In occasione della Milano Design Week 2017, con il progetto SUPERDESIGN SHOW, (che continua e incorpora il successo del Temporary Museum for New Design) Superstudio continua la sua mission verso qualità ed innovazione ma quest’anno punta più che mai sulla ricerca, sulla libertà di scelta e idee, sulle contaminazioni tra arte e design, tra industria e artigianato, tra tradizione e futuro, tra semplicità e meraviglia. Getta un ponte per unire le visioni dei grandi nomi da copertina alle esperienze di inediti protagonisti. E apre alle più prestigiose università del mondo.

SUPERDESIGN SHOW è stato il primo a rompere gli schemi e a parlare di Design a 360°: industrial design, art-design, artigianato d’autore, tecnologia, automotive, oggettistica per la casa il lavoro i viaggi l’intrattenimento, tessile, decorazione, stampa 3D e tutto ciò che il design propone al passo con i tempi. E ancora le Capitali del design, i Paesi emergenti diventati protagonisti, i progetti e le tecnologie sull’innovazione dei materiali.

Quest’anno tornano gli appuntamenti più ambiti: le spettacolari installazioni Temporay Museum, l’eclettico Materials Village, le Gallery dedicate a singole aziende o designer, le “Parade” con successione di proposte di grande impatto. Con la novità di un padiglione con mostra e incontri dedicato alle Smart City.

Discovering: People&Stories apre al mondo degli autori, dei giovani, degli indipendenti, dei maker, con l’intervento artistico di Alessandro Guerriero e in collaborazione con eBay. Selected Objects, mostra collettiva per proposte pret-à-vivre, è dedicata invece alle piccole e medie aziende, e da anni vetrina di interessanti e meno noti produttori italiani e esteri.

Time To Color! è il tema all’anno scelto da Superdesign per sottolineare una forte tendenza. Assuefatti al bianco, al nero, al grigio, al beige, ai toni metallici in tutte le loro composizioni e varianti, arriva oggi una prepotente voglia di colore. Un trend che già si esprime attraverso l’arte, la moda, la decorazione, il food, la grafica, il design e destinata a crescere e a influenzare le scelte estetiche attuali.

TEMPORARY MUSEUM, INSTALLAZIONI SPETTACOLARI CHE ESALTANO IL PRODOTTO

Per il suo 70° anniversario, LG porta un grandioso artwork futuristico curato da Tokujin Yoshioka, artista e designer presente nelle collezioni permanenti di MoMA, Centre Pompidou, Victoria and Albert Museum e altri prestigiosi musei. Un arazzo di luce dove arte e tecnologia si combinano fino a creare una dimensione futuristica che confonde e trascende i sensi umani. Gli incredibili vetri giapponesi di AGC Asahi Glass emozionano lo spettatore proponendo “Touch”, un “vetro da toccare” creato con un materiale altamente espressivo, in collaborazione con Jin Kuramoto e l’acclamato studio londinese Raw-Edges.

TIME TO COLOR! FORME E COLORI 2017

Yokohama Makers Village presenta l’ultima collezione “Flower/Metal”, con tableaux di vasi di design in perfetto stile giapponese che mostrano l’armonia nata dall’incontro di materiali antagonisti e valorizzano i colori dei fiori. Sunbrella, specialista dei tessuti da esterno altamente performanti, mette in scena le ultime colorate proposte e una mega installazione che accoglierà i visitatori all’ingresso del corpo centrale di Superstudio firmata dall’acclamato artista e fotografo francese Charles Pétillon.

Slide, leader della produzione di arredi luminosi stampati con la tecnica della moulded rotation in collaborazione con famosi architetti e noti artisti, presenta l’installazione “Color Pop”, uno scenario con nuovi prodotti dove il colore è protagonista assoluto, a cura di Roberto Paoli. Suoi anche gli arredi delle parti comuni, dagli « zampironi » per esterni, alle panchette, alla libreria e altro. Radici Contract, number one delle moquette made in Italy che annovera tra i suoi clienti i più bei nomi della moda e del design, rinnova la sua collezione con colori ad effetti speciali, come lo straordinario e immenso tappeto arcobaleno appositamente realizzato per Superdesign 2017 su disegno di Carolina Nisivoccia.

Carpet Sign, tappeti “made in Holland” sotto il segno della straordinarietà mette in mostra come quadri gli incredibili tappeti a rilievo, dalle forme liquide e i colori intensi, disegnati da Karim Rashid. Dresswall, un sistema costruttivo evoluto che permette di realizzare elementi di comunicazione luminosi e leggeri, senza limiti e con infinite possibilità di personalizzazione.

FOOD AND DRINK DESIGN

PepsiCo presenta lo spettacolare progetto Mix it Up e crea con Mathieu Lehanneur, Luca Nichetto, Fabio Novembre, lo Chef Davide Oldani, Studio Job, Patricia Urquiola e molti altri, una esplorazione tra passato, presente e futuro, di come cibo e bevande vengono consumati nella nostra società iperconnessa. All’ora dell’aperitivo un flûte di Prosecco Valdo che presenta la nuova bottiglia floreale Special Edition, illustrata da Fabrizio Sclavi.

LE UNIVERSITA’ DISEGNANO IL FUTURO DEL VIVERE MEGLIO

Da anni la Polonia si è affermata come una interessante fucina di autori e aziende che, mettendo a fuoco la loro cultura e la loro visione, sono entrati a pieno diritto nel gotha del design. Un intero padiglione è dedicato al POLISH DESIGN, “Tomorrow is Today”, la prima mostra collettiva che offre uno sguardo sul futuro del design polacco grazie alla partecipazione di 8 Università Statali da tutta la Polonia e le loro facoltà di progettazione. Il progetto è a cura di Dorota Koziara. Keio, prestigiosa università giapponese porta avanti una significativa ricerca sulle necessità e le esigenze di vita pratica e quotidiana con soluzioni ad avanzata tecnologia presentate in una mostra interattiva curata da Manabu Tago.

NUOVI MATERIALI

Materials Village, un vero e proprio villaggio indipendente installato nel Art Garden di Superstudio attorno alla grande scultura di Flavio Lucchini, presenta il meglio dell’innovazione dei materiali a cura di Material ConneXion. Un format sempre più accattivante, green e ricco d’incontri speciali. Importante novità di quest’anno, la mostra-evento “New Materials for a Smart City” che offre ai visitatori della Design Week milanese una panoramica sulle frontiere dell’innovazione materiale per la creazione della smart city, la città intelligente. All’ingresso di Superstudio Più, nella Piazza dell’Arte, l’installazione di Studio Patricia Urquiola per 3M, sull’importanza di preservare le memorie per il futuro attraverso l’unione di architettura, design e la magia dei materiali.

LAST TECNOLOGY E INTERATTIVITA’

Dassault Systèmes presenta lo “studio del futuro”, soluzioni all’avanguardia per il design creativo e la progettazione d’interni, per abbozzare nuove idee di prodotti direttamente in 3D su un tablet e visualizzarle subito con rendering fotorealistici in un ambiente virtuale immersivo interattivo. Gore-Tex utilizza la realtà virtuale per comunicare la duttilità e il confort del materiale: ogni visitatore vedrà formarsi su un LED wall in modo interattivo un proprio profilo colorato e un diverso skyline naturale (urbano, roccioso, montuoso, marino, collinare…). IBM ci parla di intelligenza artificiale e presenta Watson il famoso robot dalle sembianze umane, ospitato nell’area Material Village, prototipo degli umanoidi di domani.

PICCOLE AZIENDE CREATIVE CRESCONO

Crescono in numero e in qualità le piccole aziende cui Superdesign ha offerto, in piccoli spazi, la possibilità di apparire anche senza eccessivi investimenti. Visionati dal board artistico i SELECTED OBJECTS infine scelti rappresentano tante singole risposte alle richieste di nuovo design. Come il paesaggio urbano di Hong Kong attraverso la metafora della finestra di Ponti Design Studio; l’inaspettata leggerezza del marmo con le creazioni di Stefano Pasotti e Dario Martinelli di StoneLab Design; Daard reinventa la valigia per i tempi moderni e budbrand la nostra quotidianità rendendo portatili quelle cose che abbiamo sempre dato per scontato fossero impossibili da prendere in mano e portare in giro.

E ancora, Delirious Eyewear porta i suoi occhiali unici no brand ispirati ad un design fatto di linee semplici e d’arte minimale, Haberdashery celebra la bellezza dei colori celati dalla nostra percezione della luce bianca col lampadario “Canopy” e molti altri innovativi brand italiani ed internazionali quali By Henzel dalla Svezia, styleGREEN dalla Germania, NuAns by Trinity dal Giappone, Latvian Design dalla Lettonia, Zalaba Design dalla Svizzera, Keydi by Cappa Arredamenti, il progetto MARCA promosso e sostenuto dalla Camera di commercio di Torino in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione, il gioco di (s)composizione di Castellani, le borse personalizzate ricche di accessori di Dampaì, le sneakers di Beyond, il caminetto “Diamonds&Flames” di Spartherm, le sedie “Chiavarina” supercolor di F.lli Levaggi e i prototipi di interfacce basate su smartphone di Digital Habits.

DISCOVERING NUOVI AUTORI E LE LORO STORIE

Tutto nasce dalla constatazione che il web è in nuovo grande hub che raccoglie ogni genere di creativo e molti di loro con un forte potenziale. Chi sono? Cosa pensano? Dove vivono e come farli conoscere? La risposta di Superstudio avviene con un invito sulla rete a partecipare alla collettiva DISCOVERING: PEOPLE&STORIES dove attraverso un solo significativo oggetto possano presentarsi sulla scena internazionale del design con un contatto diretto con gli operatori. Un grande nome del design come Alessandro Guerriero, protagonista della rivoluzione di Alchimia, offre i suoi omini-scultura in tondino di ferro come “presentatori” di ogni singolo oggetto. Al centro della scena un grande tavolo di Guerriero con 300 fiori di legno realizzati artigianalmente su suo disegno dai ragazzi disabili di Sacra Famiglia e proposti al pubblico con offerta a favore della Associazione che li ospita e cura. Discovering godrà di una visibilità speciale su eBay, e-commerce partner del progetto che darà l’opportunità ai designer di entrare nel mercato digitale e di superare i confini italiani attraverso una sezione a loro dedicata, nella quale saranno raccontati il progetto, le loro storie e saranno messi in vendita i loro oggetti. Una mostra tre volte interessante, per la forma, il contenuto e le finalità.

L’ARTE INCONTRA IL DESIGN CON TRE ARTISTI DEL LIFE-STYLE

Declinate sul tema dell’anno TIME TO COLOR! le mostre personali di tre artisti-designer che eccellono ciascuno nel loro settore per l’originalità e lo spessore delle loro creazioni, realizzate a mano e in pezzi unici o limited edition. Alessando Ciffo crea meraviglie col silicone spesso usato al posto di materiali tradizionali, oggetti e arredi coloratissimi, ma anche trasparenti e delicati come vetri di Murano. Letizia Marino realizza fantasmagoriche superfici a spruzzi di colore con resine e acrilici stesi manualmente, fino ad ottenere tavoli e piani unici dal forte impatto pittorico. Daniela Gerini spazia dall’habitat all’abito declinando la sua passione per il colore e l’arte in sapienti pennellate sui tessuti, in forme asimmetriche per gli arredi, in texture e insoliti mix per le sue lampade.

Special Guest Dejana Kabiljo, artista che opera nel campo del design famosa per le sue installazioni-provocazioni spesso presenti al Superstudio, con una proiezione sul grande tema della bellezza e quanto la sua diversa percezione può influire sulla qualità della vita. Una selezione delle più belle GIF dal mondo celebra il tema del colore con theGIFER-pills, un piccolo assaggio del festival theGIFER (Torino, 2-5 novembre 2017), un progetto internazionale nato per diffondere e promuovere la gif art (www.thegifer.org).

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ultimo aggiornamento: 14-03-2017