L’innovativa tecnologia di Panasonic si unisce alla maestria artigianale della tradizione giapponese per dar vita ad un’installazione stupefacente visitabile all’Accademia di Belle Arti di Brera in occasione del Fuorisalone 2017 con “Electronics Meets Crafts”: un’installazione artistica e prodotti di design in grado di rappresentare la sensibilità estetica e la maestria artigianale dal carattere innovativo che contraddistinguono il marchio nipponico.

L’installazione punta a ricreare la fascinazione esercitata dalla dimensione spaziale attraverso un’alta concezione estetica di derivazione nipponica: la migliore tecnologia audio-video Panasonic, con proiettori laser, dispositivi di illuminazione, altoparlanti e diffusori, darà vita a uno spazio multisensoriale destinato a sbalordire i visitatori, stimolandone tutti e cinque i sensi, dalla vista, al tatto, all’udito, per una percezione totalizzante delle sensazioni.

L’opera è volta promuovere la visione “Future Craft” di Panasonic: secondo questa filosofia il rispetto per l’uomo e l’ambiente sono la base imprescindibile dalla quale partire per sviluppare prodotti che, grazie anche ad un design innovativo e visionario, massima cura dei dettagli ed una sofisticata maestria nella costruzione dei prodotti, contribuiscano alla creazione di un futuro migliore per tutto il pianeta.

Ad affiancare Panasonic in questa avventura c’è GO ON, gruppo di artigiani di Kyoto. Partendo dalle tecniche artigianali della tradizione giapponese, GO ON dà vita a oggetti dalle forme originali e dall’appeal contemporaneo ed internazionale, in grado di stimolare la ricerca di nuove soluzioni estetiche. La filosofia di Panasonic si sposa alla perfezione con quella di GO ON: artigianato, materiali tradizionali e secoli di cultura estetica nipponica si uniscono in un progetto che a livello globale ha già attirato importanti esponenti nel settore del lusso.

È da questa collaborazione che nasce il tema dell’installazione che sarà presentata al Fuorisalone 2017 di Milano: “Electronics Meets Crafts”, un’installazione che, coniugando maestria artigianale giapponese agli innovativi dispositivi di illuminazione e alle tecnologie audio e video di Panasonic, saprà colpire l’immaginazione dei visitatori con esperienze multisensoriali. “Electronics Meets Crafts” metterà dunque in risalto la qualità e l’innovazione tecnologica sia dei dispositivi Panasonic sia dei prodotti nati dalla collaborazione con gli artisti di GO ON, come gli altoparlanti a vibrazione e le lampade LED in tessuto, che interagiranno con un rivoluzionario tavolo a induzione.

Un’area dell’installazione sarà inoltre dedicata ad un progetto speciale sviluppato in collaborazione con gli studenti dell’Accademia di Arte di Brera ai quali Panasonic ha chiesto di elaborare progetti che sfruttino le potenzialità dell’elettronica per creare nuove forme d’arte.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-03-2017