Consta di 50 pagine l’ebook gratuito di FontShop su come gestire i font che spesso i designer tanto amano, ma anche tanto odiano. Solitamente ciò che è gratuito, specialmente su internet, ad alcuni fa storcere il naso, giacché come qualcuno dice: se il prodotto è gratuito, allora il prodotto sei tu. O ancora si crede che la qualità sia scadente. Niente di tutto ciò: Meet your type, questo il nome dell’ebook creato e realizzato da FontShop, è realmente gratuito, ma anche meravigliosamente ben realizzato.

La grafica con cui è impaginato e sono organizzati i contenuti è piacevolissima, con bellissime foto, ottime immagini, il tutto giocato sui toni della quadricromia, che i designer possono ben apprezzare quasi come se esistessero solo quei colori. Anche i contenuti sono trattati in maniera molto adeguata: pratica e divertente. Pratica perché vengono forniti i rudimenti e non solo della tipografia; divertente perché tutto è giocato sul fatto di far incontrare i due font come in una relazione amorosa.


Come gestire i font

A proposito della relazione infatti, il libro è diviso in quattro capitoli, a loro volta suddivisi nuovamente, proprio come se fossero le istruzioni per far funzionare un rapporto d’amore. I titoli sono Time for the talk – the elements of typography; Could be this the one? – appropriate typeface selection; Making it work – typographic details; Time to commit – font licensing and creation. L’ebook lo potete scaricare qui.

Come gestire i font


Come gestire i font
Come gestire i font
Come gestire i font

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-02-2013