Il periodo carnevalesco è un’occasione per divertirsi con la famiglia e le ghirlande di Carnevale fai da te sono un lavoretto semplice, che dona colore agli ambienti. Ci vuole davvero poco per farle e possiamo anche usare materiali di riciclo per qualche opzione diversa dal solito. La carta, la stoffa e il cartoncino sono i nostri migliori alleati in questo.
Ma non dimentichiamo anche i protagonisti delle feste in casa, i palloncini, che possono diventare strumento utile per ghirlande colorate. Se serve qualche spunto per festoni di Carnevale fatti a mano, di seguito possiamo trovare qualche idea semplice ma originale. Lasciamoci ispirare e poi lasciamo anche andare la fantasia per le personalizzazioni.
Ghirlande di Carnevale: l’arco di palloncini
I palloncini, come detto, sono grandi amici per ogni party che si rispetti e ci aiutano a dare colore ed enfasi agli ambienti. In occasione del Carnevale possiamo acquistare palloncini di varia forma e tonalità e gonfiarli in maniera non uniforme. A questo punto leghiamoli dalla parte della chiusura molto vicini l’uno all’altro, fino a formare una ghirlanda.
La possiamo appendere sulla parete principale del salotto e nelle stanze di rappresentanza. Un’idea chic è di variare le nuance di questi archi colorati per ogni camera. Un modo originale per suddividere gli ambienti, magari scegliendo le stesse tonalità anche per cuscini e teleria, o per le stoviglie e le tovaglie usa e getta.
Foto | da Pinterest di Glamfetti
Le ghirlande col riciclo creativo di carta e stoffa
Se in casa abbiamo delle carte di pacchi regalo che non possiamo più usare, o anche scampoli di varie stoffe, c’è una soluzione creativa da prendere in considerazione. Le ghirlande fatte con ritagli di vecchie carte e pezzetti di tessuto, sono un’idea molto carina per riciclare i materiali rimasti inutilizzati.
Ci basterà tagliarli delle forme che più ci piacciono e poi attaccarli a del nastro. Le ghirlande così realizzate possono essere appese su mensole, porte e finestre.
Foto | da Flickr di sweetjessie
Cartoncini colorati per le ghirlande di Carnevale più divertenti
Il cartoncino rigido è un altro grande amico del nostro fai da te, ottimo quando non vogliamo sprecare tempo e risorse per i lavoretti. Per una ghirlanda di Carnevale coloratissima, ritagliamo i fogli di cartoncino con forme geometriche e uniamole tramite spago o nastro. Possiamo creare anche degli originali tendaggi verticali da attaccare alle porte delle stanze.
Foto | da Pinterest di Patrícia Sousa
Riproduzione riservata © 2024 - PB