[blogo-gallery id=”281439″ layout=”photostory”]

Al Mediterraneo, ai suoi profumi ed ai suoi colori, si ispirano i 19 pezzi unici di alta gioielleria di Mediterranea, presentati nel Salon d’Eté dell’Hotel Ritz a Parigi che, riproponendo i motivi di alcuni dei temi classici di Giampiero Bodino, si riuniscono e creano un unico grande tema che dà il nome alla nuova collezione. I gioielli di Mediterranea propongono originali accostamenti cromatici ottenuti con pietre dalle tonalità armoniose nella rappresentazione dell’oggetto cui s’ispirano.

Il blu, il verde, l’arancione acceso ed il viola sono colori dominanti della collezione a ricordare la scintillante superficie dell’acqua abbagliata dal sole e la natura circostante, che dà vita e definisce gli inconfondibili paesaggi mediterranei. Un’ode al mare che Giampiero ama incondizionatamente: fonte di energia e di forza. Il suo mare è il Mediterraneo in riva al quale è cresciuto. Ed è proprio osservando questo mare che Giampiero ha cominciato a sognare e ad immaginare gioielli fantastici e originali. Piccole opere d’arte dell’alta gioielleria che trasformano l’ispirazione e la sua visione in un’espressione personale.

Di particolare rilevanza sono un collier ed il suo bracciale in perle di zaffiri dal blu intenso delle profondità del mare, con motivi del giglio fiorentino e stelline di diamanti bianchi come l’acqua quando crea contrastanti sfumature di bianco all’infrangersi delle onde; oppure il bracciale in pavage di diamanti intercalato da una serie di motivi a conchiglia in leggero titanio incastonato di pietre multicolori ispirate alla freschezza e alla gioia dell’estate in riva al mare. O ancora un sautoir in opale rosa e cabochon di ametista ed il suo snodato e sinuoso bracciale.

La trasformabilità dei pezzi è protagonista anche in questa collezione, gioco di forme e di interpretazioni personali. Orecchini con motivi ispirati a creature marine diventano spille da unire o portare singole, il cavalluccio marino dai toni intensi dei rossi e sfumati dell’arancio è indossabile come pendente o come spilla o ancora la collana ispirata al fiore della buganvillea può essere indossata con i 3 fiori centrali, con un unico fiore o come spilla.

I gioielli di questa collezione, oltre ad affascinare per il disegno e per le pietre che ne esaltano i colori, sono una prova delle straordinarie tecniche artigianali di orefici capaci di creare bracciali dal corpo in metallo sottilissimo ed articolato e collier sinuosi che si adattano perfettamente alle insenature del decolleté della donna che li indossa. La collezione comprende solo pezzi unici, acquistabili presso Giampiero Bodino a Villa Mozart, Milano, su appuntamento.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-07-2017