La nuova collezione autunno – inverno 2011/2012 di Gianfranco Ferré, disegnata da Tommaso Aquilano e Roberto Rimondi, presentata a Milano Moda Uomo, è fondata sul principio del saper vestire: l’uomo fa delle scelte di stile, adattando e reinterpretando il gusto inglese e la linea sartoriale del gentleman’s wardrobe alla propria personalità, con tocchi di disinvolta ironia.
La palette dei colori punta sui toni stagionali del blu, verdone e del bordeaux, sia nelle declinazioni monocromatiche che nelle riletture delle disegnature classiche come le quadrettature, i gessati macro e i tessuti diagonali. La collezione gioca anche nei contrasti e gli accostamenti liberi tra grafiche e tinte unite, nella maglieria intervengono colori accesi come il giallo, il rosso e il verde, insieme alle cromie melange dell’azzurro e del beige.
Il principio del perfect fit costruisce giacche sartoriali asciutte e precise, abbinate a pantaloni sia morbidi che slim, come il nuovo jeans ispirato al pantalone formale ma rivisitato con un tocco sportivo. I cappotti e i caban oversize si indossano sia sui completi da città che sugli outfit più easy e informali per il tempo libero. I giubbini dalla linea sportiva, in morbida nappa o camoscio, hanno coste lavorate a vivo, non mancano i trench e i montoni.
Gli accessori sono scarpe artigianili, in cuoio invecchiato, con la suola spessa e la punta stondata. Le borse ricordano i vecchi bauli di un tempo.
Riproduzione riservata © 2023 - PB