Il cantautore Gino Paoli si oppone alla stretta sul fumo e allo stop alle sigarette. Sarebbe pronto a creare un partio dei tabagisti.

Il provvedimento che vieterà ai fumatori di fumare all’aperto nei bar e ristoranti, ma anche nei parchi e alle fermate dei mezzi pubblici sta facendo molto discutere. Anche perché sarà uno stop esteso pure alle sigarette elettroniche. In tale ottica, Gino Paoli è intervenuto a La Stampa per dire la sua.

SIGARETTA ELETTRONICA: COME SMETTERE DI FUMARE E SVAPARE

Gino Paoli pronto a fondare partito tabagisti

Gino Paoli
Gino Paoli

Come detto sarà una battaglia tra “non fumatori e “tabagisti“. La stretta al fumo prevista dal ministero della Salute ha scatenato la polemica e in tale ottica anche Gino Paoli ha voluto dire la sua.

“Le leggi scattano quando manca l’educazione, sono pronto a fondare il partito dei tabagisti”, le sue parole. “Fonderò un partito dei tabagisti e visto che in Italia ci sono 12 milioni di fumatori vincerei anche bene”.

Nella sua mente le idee sembrano essere molto chiare: “Poi cercherei di evitare imposizioni sul dove e quando fumare. Le leggi scattano quando manca l’educazione. Un tempo, specie fra altre persone, si chiedevailpermesso:scusate, do fastidio? Se la risposta era no, mica ti mettevi a farti gli affari tuoi nella carrozzadiun treno”.

Parlando della sua situazione personale: “Il fumo fa male? A 88 anni mi trovo nelle sue stesse condizioni. Gente che conoscevo e faceva una vita sana se n’è andata. Tragga le sue deduzioni”.

Ancora sull’uso della sigaretta: “La sigaretta per me è un’abitudine, una dipendenza. Ma anche una specie di amico a cui chiedi di aiutarti. A un certo punto avevo smesso. Poi in un corridoio d’ospedale, dopo l’ictus di mio padre, ho ricominciato. Ero talmente depresso e l’unica cosa che mi è venuta è stata quella. Alla mia età devo anche ammettere che con quello che ho fumato ho avuto molto più che fortuna. Non fumo quasi più, se non con la sigaretta elettronica”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-03-2023