Triennale Design Museum presenta “Fashion Jewellery Made in Italy”, che apre i battenti a Milano alle 18 di oggi, per restare aperta fino al 30 marzo. Si tratta di una mostra dedicata ai gioielli.

Più nello specifico è una rassegna di bijoux fabbricati in Italia dall’inizio del ‘900 ad oggi, messi in relazione con la storia della moda italiana, a cura di Deanna Farneti Cera.

Da sempre l’Italia ha prodotto gioielli in materiali semipreziosi, copie di gioielli veri e prototipi. Iniziando dai primi anni del ‘900, in mostra sono presentate alcune creazioni di Edoardo Saronni per poi procedere, cronologicamente, attraverso gli anni del fascismo e in particolare l’autarchia, che obbligava i creatori ad usare solo materiali locali come legno, galalite, sughero, rafia, paglia, pietre e tessere in vetro veneziano, corallo.

Il rapporto fra bijoux e moda italiana ha avuto una vivace intensità. Se gli abiti presentati ai compratori stranieri a cominciare dal 1951 a Firenze, nelle sfilate a Palazzo Pitti, non fossero stati accompagnati da bijoux fabbricati dai nostri artigiani, forse non avrebbero goduto del grande successo che invece ebbero.

In modo simmetrico, quelle passerelle rappresentarono una vetrina promozionale unica per gli autori nostrani dei gioielli semipreziosi, dando risonanza al loro nome, per una sinergia importante nel solco di una tradizione Made in Italy diventata nel tempo sempre più fiorente, fino a diventare una sorta di marchio di fabbrica, da associare alle note della bellezza, della classe, dello stile.

Proprio per questo, nella mostra di Milano, una particolare attenzione è stata destinata ai bijoux della moda tricolore, con un ventaglio assortito di proposte offerte allo studio e al godimento del pubblico.

Fashion Jewellery Made in Italy
Triennale DesignCafé
5 – 30 marzo 2014
a cura di Deanna Farneti Cera

Le mostre del Triennale DesignCafé sono un progetto a cura di Silvana Annicchiarico, direttore del museo.

Orari:
martedì-domenica 10.30 – 20.30
giovedì: 10.30 – 23.00

Via | Triennale.org

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-03-2014