Grande attesa per l’incontro tra Giorgia Meloni e Papa Francesco avvenuto oggi. Emozione tra la Premier e il Pontefice. Come è andata.

La Premier Giorgia Meloni è stata oggi in Vaticano con la famiglia, la figlia Ginevra e il compagno Andrea Giambruno, per l’incontro con Papa Francesco. C’era grande attesa per il faccia a faccia tra il Presidente del Consiglio italiano e il Pontefice.

Da quanto si apprende, l’incontro è durato circa 35 minuti. Ad accogliere la Premier nel Cortile di San Damaso, dove le guardie svizzere erano sistemate nel picchetto d’onore, è stato il reggente della Casa pontificia, padre Leonardo Sapienza. Presente anche l’ambasciatore italiano presso la Santa Sede Francesco Di Nitto

Giorgia Meloni: tutti sull’incontro con Papa Francesco

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Da quanto si apprende, nell’ambito dell’incontro, Giorgia Meloni ha regalato al Papa una copia de “La Santa Messa spiegata ai bambini” di Maria Montessori, del 1955, un volumetto contenente “Il Cantico delle creature” e “I Fioretti” di San Francesco d’Assisi, del 1920 e un angelo dalla sua collezione privata. Il Pontefice ha donato invece a Meloni un’opera in bronzo dal titolo “Amore sociale”, raffigurante un bimbo che aiuta un altro a rialzarsi, con la scritta “Amare Aiutare”.

Dal canto suo, Bergoglio ha dato alla Premier anche alcuni documenti: il Messaggio per la Pace di quest’anno, il Documento sulla Fratellanza Umana, il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, il volume sull’Appartamento Pontificio e il libro “Un’Enciclica sulla pace in Ucraina”.

Come riporta dall’ANSA, i temi affrontati dalla Premier e dal Pontefice hanno riguardato la lotta alla povertà, la famiglia, il fenomeno demografico e l’educazione dei giovani. Non sono mancati anche quelli di carattere internazionale, come l’Europa, l’Ucraina e i migranti, che sono stati al centro dei colloqui tra il la Meloni e la Segreteria di Stato vaticana, nell’ambito dell’udienza con Papa Francesco.

Di seguito anche alcune immagini pubblicate su Instagram in un post dalla pagina Vatican Report:

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-01-2023