Lo sapevate che il 17 febbraio è la Giornata del gatto? Una festa dedicata al felino, spesso compagno di vita di molte persone.

Oggi, venerdì 17 febbraio ricade la giornata del gatto. Una ricorrenza dedicata al felino a quattro zampe che, spesso, diventa compagno di vita di molti. Ma sapete da dove nasce la storia di questa festa? Andiamo a scoprirlo…

Giornata del gatto: storia

giornata del gatto
giornata del gatto

il 17 febbraio si celebra annualmente la Giornata nazionale del gatto, una data scelta nel 1990 per festeggiare i felini domestici in Italia. (la data cambia di Paese in Paese). La ricorrenza internazionale, invece, è fissata per l’8 agosto ed è stata istituita nel 2012 dal Fund for Animal Welfare (Ifaw).

Il giorno scelto non è una coincidenza. Infatti, se notate, il 17 febbraio è, per tradizione “il mese dei gatti e delle streghe”. In tale ottica proprio il numero 17 è stato scelto per cercare di sfatare ogni legame con i miti che sostengono che i gatti (specie quelli neri) portino sfortuna. Nello specifico, ai gatti neri è dedicata la giornata del 17 novembre.

Frasi e curiosità

La figura di questo felino è da sempre nella nostra quotidianità. Troviamo citazioni famose, canzoni e poesie, così come tanti film, dedicati agli amici a quattro zampe.

Di seguito alcune frasi:

“La fisica contemporanea è basata su concetti qualche volta analoghi al sorriso di un gatto che non c’è”. (Albert Einstein).

“Io e il mio gatto… siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene”. (Audrey Hepburn, Holly)

“Credo che i gatti siano spiriti venuti sulla terra. Un gatto, ne sono convinto, può camminare su una nuvola”. (Jules Verne).

Inoltre ci sono anche tanti film nei quali possiamo trovare i gatti protagonisti. Pensiamo a ‘F.B.I. Operazione Gatto’, pellicola targata Walt Disney. Ma anche ‘Gli Aristogatti’, diretto da Wolfgang Reitherman. E cosa dire de ‘Il gatto con gli stivali’, tratto dalla saga cinematografica di Shrek, e diventato ormai famosissimo.

Insomma, le idee per omaggiare questo felino nella data odierna non mancano. A voi la scelta su come farlo!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-02-2023