Un momento speciale, oggi, 8 giugno 2023, dedicato alla natura e al mare: è la Giornata Mondiale degli Oceani. Vediamo di cosa si tratta.

Si celebra oggi 8 giugno 2023 la Giornata Mondiale degli Oceani (World Ocean Day), un momento che è stato istituito l’8 giugno del 1992 a Rio de Janeiro durante il Vertice sull’ambiente e dal 2008 è riconosciuta anche dalle Nazioni Unite.

Quest’anno il tema è “Pianeta oceano: le correnti stanno cambiando”. Come si legge nella pagina web dell’Onu dedicata a questo momento “le maree stanno cambiando, e per celebrare questa Giornata e il tema del 2023, Pianeta oceano, le Nazioni Unite stanno mettendo insieme le forze con decisori politici, scienziati, dirigenti del settore privato, rappresentanti della società civile, comunità indigene, celebrità e giovani attivisti per mettere l’oceano al primo posto”.

Da non scordare mai, poi, il ruolo che gli oceani ricoprono nel mantenimento della vita degli equilibri del pianeta.

Giornata Mondiale degli Oceani: immagini e frasi

Giornata Mondiale degli Oceani
mare oceano

“La Vita: è un’isola in un oceano di solitudine, un’isola le cui rocce sono speranze, i cui alberi sono sogni, i cui fiori sono solitudine, i cui ruscelli sono sete”. (Kahlil Gibran, La voce del maestro)

“L’anima è una goccia di quell’oceano infinito che è Dio”. (Roberto Gervaso, La volpe e l’uva)

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-06-2023