Si celebra oggi 3 giugno, la Giornata Mondiale della Bicicletta. Un momento molto importante da festeggiare con frasi e immagini su questo mezzo.

Oggi, 3 giugno 2023, si celebra la Giornata Mondiale della Bicicletta, un mezzo unico e longevo che sempre più persone amano usare nella vita di tutti i giorni. Andiamo a vedere storia ma anche immagini e frasi da mandare a tutti gli amici e parenti per questa particolare festività.

Giornata Mondiale della Bicicletta: immagini e frasi da mandare

Giornata Mondiale della Bicicletta
Bicicletta

Storia

Ma come nasce questa giornata dedicata appunto alla bici? Nel 2018 è passata con il voto favorevole di tutti i 193 membri delle Nazioni Unite la risoluzione per istituire, per il 3 Giugno, tale momento dedicato al mezzo a due ruote.

L’Assemblea Generale ha riconosciuto “l’unicità, la longevità e versatilità della  bicicletta che è in uso da due secoli e che rappresenta un mezzo di trasporto semplice, economico, affidabile e sostenibile, che promuove la preservazione ambientale e la salute”.

L’ONU ha altresì riconosciuto che “la bicicletta stimola la creatività e l’impegno sociale e offre al suo utilizzatore una coscienza immediate dell’ambiente locale” e ancora che “la bicicletta può essere uno strumento per lo sviluppo e un mezzo non solo di trasporto ma anche di accesso all’educazione, alla salute e allo sport”.

In Italia: la passeggiata a Roma

Per celebrare questa giornata ci saranno numerose iniziative in diverse città d’Italia, dal Nord al Sud, passando per Roma dove ci sarà per la prima volta “La Festa della bicicletta”. Si tratta di un evento organizzato da varie associazioni sull’Appia antica che per l’occasione sarà chiusa alle auto.

L’andare in bici non solo aiuta a prevenire le malattie ed è salutare, ma è anche equo ed economico. Il mezzo è sempre molto amato e in un’ottica ambientale consigliamo sempre di più il suo utilizzo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-06-2023