Si celebra oggi 3 giugno, la Giornata Mondiale della Bicicletta. Un momento molto importante da festeggiare con frasi e immagini su questo mezzo.
Oggi, 3 giugno 2023, si celebra la Giornata Mondiale della Bicicletta, un mezzo unico e longevo che sempre più persone amano usare nella vita di tutti i giorni. Andiamo a vedere storia ma anche immagini e frasi da mandare a tutti gli amici e parenti per questa particolare festività.
Giornata Mondiale della Bicicletta: immagini e frasi da mandare
Un futuro senza bici è impossibile.
— F.C.I. (@Federciclismo) June 3, 2020
La bici ci insegna che se vogliamo raggiungere un traguardo non dobbiamo smettere di spingere sui pedali!
Il nostro futuro ha la 🚴♂️🚴♀️ al centro#3giugno Giornata Mondiale della Bicicletta pic.twitter.com/KTZZioWC76
3 giugno, Giornata Mondiale della Bicicletta! 🚴🏻♂️💛#june3worldbicycleday #bici #stelvio #bicicletta pic.twitter.com/g1092dd3YS
— paolo belli (@paolobelliswing) June 3, 2022
Giornata Mondiale della Bicicletta 3 Giugno pic.twitter.com/ZJ8NiH6GE0
— Mariella (@mari_an98) June 3, 2020
Giornata mondiale della bicicletta. Il mio omaggio. #giornatadellabicicletta pic.twitter.com/PXkiDHq5pi
— sabina1803 (@wasabi1803) June 3, 2022
Buona giornata mondiale della bicicletta. #3giugno #3juneWorldBicycleDay pic.twitter.com/6ry3w2nnMz
— Bike Channel (@bikechannel_) June 3, 2021
Buona giornata mondiale della bicicletta a voi e famiglia pic.twitter.com/pHuPKU9wol
— Ex addetto agli scavi (@Sanfello) June 3, 2021
Oggi non è un giorno qualsiasi, ma la giornata mondiale della bicicletta. Ora più che mai, celebriamo questo incredibile mezzo!
— Giulio Ciccone (@giuliocicco1) June 3, 2020
*
Today is not just any other day, but the #WorldBicycleDay. Now more than ever, let's celebrate this incredible vehicle! pic.twitter.com/2v8daDQo5c
Storia
Ma come nasce questa giornata dedicata appunto alla bici? Nel 2018 è passata con il voto favorevole di tutti i 193 membri delle Nazioni Unite la risoluzione per istituire, per il 3 Giugno, tale momento dedicato al mezzo a due ruote.
L’Assemblea Generale ha riconosciuto “l’unicità, la longevità e versatilità della bicicletta che è in uso da due secoli e che rappresenta un mezzo di trasporto semplice, economico, affidabile e sostenibile, che promuove la preservazione ambientale e la salute”.
L’ONU ha altresì riconosciuto che “la bicicletta stimola la creatività e l’impegno sociale e offre al suo utilizzatore una coscienza immediate dell’ambiente locale” e ancora che “la bicicletta può essere uno strumento per lo sviluppo e un mezzo non solo di trasporto ma anche di accesso all’educazione, alla salute e allo sport”.
In Italia: la passeggiata a Roma
Per celebrare questa giornata ci saranno numerose iniziative in diverse città d’Italia, dal Nord al Sud, passando per Roma dove ci sarà per la prima volta “La Festa della bicicletta”. Si tratta di un evento organizzato da varie associazioni sull’Appia antica che per l’occasione sarà chiusa alle auto.
L’andare in bici non solo aiuta a prevenire le malattie ed è salutare, ma è anche equo ed economico. Il mezzo è sempre molto amato e in un’ottica ambientale consigliamo sempre di più il suo utilizzo.
Riproduzione riservata © 2024 - PB