Si celebra oggi 13 febbraio la Giornata mondiale della radio, il World Radio Day. Scopriamo la sua storia e come festeggiare.

In tutto il mondo oggi si celebra la Giornata mondiale della radio. Parliamo di uno strumento che ha cambiato la storia delle comunicazioni. Vediamo, però, quando questa celebrazione è nata e come.

Giornata mondiale della radio: storia

Giornata mondiale della radio
radio microfono

In tutto il mondo oggi si celebra la Giornata mondiale della radio. Infatti, era il 13 febbraio del 1946 quando fu trasmessa la prima trasmissione radiofonica dell’Onu.

Per festeggiarla realmente, però, occorrerà attendere il 2012. Solo in quell’anno, infatti, le Nazioni Unite istituirono il World Radio Day, dopo che la Conferenza Generale dell’Unesco ne aveva riconosciuto l’importanza l’anno precedente.

In Italia

Ma vi ricordate la prima trasmissione radiofonica italiana? “Uri, Unione Radiofonica Italiana. 1-RO: stazione di Roma. Lunghezza d’onda metri 425. A tutti coloro che sono in ascolto il nostro saluto e il nostro buonasera. Sono le ore 21 del 6 ottobre 1924. Trasmettiamo il concerto di inaugurazione della prima stazione radiofonica italiana, per il servizio delle radio audizioni circolari, il quartetto composto da Ines Viviani Donarelli, che vi sta parlando, Alberto Magalotti, Amedeo Fortunati e Alessandro Cicognani, eseguirà Haydn dal quartetto opera 7 primo e secondo tempo”. Questo l’annuncio, 98 anni fa del primo programma in assoluto. Uri, successivamente, divennte Eiar e ancora dopo, nel 1944 si trasformò in Rai, Radio Audizioni Italiani.

Come festeggiarla oggi 13 febbraio 2023

Facendo riferimento a questa ricorrenza, in Italia va sottolineato come sarà Milano il centro della “festa”. Infatti, sul sito ufficiale del World Radio Day è possibile leggere come poter organizzare un momento di celebrazione per questa giornata particolare.

“Il World Radio Day organizzato da Radiospeaker.it, la più grande radio community d’Italia, si svolgerà lunedì 13 febbraio 2023 a Milano e in diretta streaming su tutti i canali social del portale.  Dalle ore 10:00 e fino alle ore 18:00 si alterneranno ospiti, speaker, editori, fonici e professionisti del settore radiofonico in un flusso di formazione, intrattenimento e celebrazione che coinvolgerà radio Nazionali, Locali, Web ed Universitarie”, si legge.

E ancora: “Il World Radio Day si terrà a Milano, nella suggestiva location del Talent Garden Isola, in Piazza Città della Lombardia e verrà trasmesso in diretta streaming in contemporanea su tutti i canali social di Radiospeaker.it, lunedì 13 Febbraio 2023 – 10:00 – 18:00”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-02-2023