Cosa c’è di meglio che stare in spiaggia e leggersi un bel graphic novel? Beh, ma leggere un graphic novel dedicato al mare. Se poi questi romanzi a fumetti sono anche avventurosi e avvincenti, ancora meglio. In realtà ci sono parecchi graphic novel e fumetti ambientati al mare o durante le vacanze estive, ma questi che ti proponiamo sono molto adrenalinici e capaci di tenerti incollato alle pagine fino alla fine.

E se cerchi altri graphic novel avventurosi, se ami il genere fantasy ti consigliamo Sabbia Bianca, il graphic novel di Brandon Sanderson ambientato nel suo Cosmoverso.

Graphic novel mare: Il Vecchio e il Mare di Thierry Murat

Partiamo doverosamente dall’adattamento graphic novel di un classico della letteratura. Thierry Murat, infatti, ha trasformato Il Vecchio e il Mare di Ernest Hemingway in un romanzo a fumetti. Pubblicato da Mondadori Ink, il volume è illustrato proprio da Thierry Murat che nel 2017, per questo volume, ha vinto anche il Prix Littéraire de la Ville de Valognes.

La trama la conosciamo tutti. Santiago è un vecchio pescatore che da 84 giorni non riesce a pescare nemmeno un piccolo pesce. Durante i primi 40 giorni Santiago ha avuto l’aiuto di un ragazzo di nome Manolin. Solo che, alla fine, i genitori di Manolin hanno deciso che il figlio non dovesse più pescare insieme all’anziano uomo perché era troppo sfortunato.

Così a Santiago non rimane che uscire in mare da solo e qui, finalmente, riesce a pescare un enorme marlin. Solo che il pesce è così grande che trascina al largo l’imbarcazione per due giorni e tre notti, fino a quando Santiago non riesce ad ucciderlo. Peccato, però, che mentre sta tornando in porto, il marlin viene divorato dagli squali. Santiago, sempre più abbattuto, verrà però raggiunto da Manolin: il ragazzo promette al vecchio marinaio che d’ora in poi sarebbe tornato a pescare insieme a lui.

Graphic novel sul mare, fumetti

Leviatania – Una favola di mare e guerra

Realizzato da Stefano Cardoselli per Effequ, Leviatania – Una favola di mare e guerra racconta la storia di Gebedia, il custode di un albergo che vive nel bel mezzo dell’oceano Atlantico. Il suo compito è quello di fare la guardia a un palazzo vuoto. Gebedia passa le sue giornate a parlare con gli animali e con il Leviatano, un grande mostro che conosce tutto.

Questo almeno fino a quando nel 1915 il Lusitania, un colossale transatlantico pieno zeppo di passeggeri e armi, non viene affondato davanti agli occhi di Gebedia. In quella tragedia, Gebedia trova una foto che raffigura la moglie di una delle vittime. La donna è bellissima e Gebedia decide di partire per cercare quella donna: vuole trovarla e vivere con lei.

Così Gebedia abbandona l’albergo solitario, gli animali marini, i mostri e la solitudine. Ma il Leviatano ha una profezia per lui: tutto ha un prezzo.

Cuore di Tenebra di Joseph Conrad

Torniamo nel mondo dei classici, questa volta con l’adattamento a graphic novel di Cuore di Tenebra di Joseph Conrad. Illustrato dal premio Eisner Peter Kuper e pubblicato nel 2021 da Tunuè, la trama racconta della spedizione di Charles Marlow nel cuore dell’Africa Nera per cercare Kurtz, un uomo misterioso. La Compagnia Commerciale belga, da sempre coinvolta nel traffico dell’avorio, vuole a tutti i costi trovare quest’uomo. Un romanzo avventuroso e che tratta parecchie tematiche care a Joseph Conrad, come quelle delle avventure in mare (o anche lungo i fiumi se per questo), la lotta fra il Bene e il Male, il conflitto dell’uomo contro la Natura, l’oppressione degli operai indigeni e tanto altro ancora.

Graphic novel mare: Kraken di Emiliano Pagani e Bruno Cannucciari

Ancora avventure in mare per il graphic novel Kraken di Emiliano Pagani e Bruno Cannucciari. Pubblicato da Tunué, Kraken è ambientato a Selalgues, un paesino che sorge sulla costa settentrionale della Francia. Qui vive Damien un ragazzino complicato che ha votato la sua vita a un solo scopo: trovare e uccidere il Kraken, una gigantesca creatura marina. Damien, infatti, si è convinto che sia stato proprio il Kraken a uccide il padre e il fratello.

Tuttavia gli altri abitanti ignorano le sue parole. Damien è l’unico sopravvissuto a una delle peggiori tragedie che siano mai avvenute nel paese, l’unico a uscire illeso da quella storia. E in molti pensano che sia lui il mostra che porta sfortuna.

Shackleton di Malaterre, Henry, Richez e Frasier

Terminiamo il nostro viaggio in mare con Shackleton – Ai confini del mondo di Malaterre, Henry, Richez e Frasier. Pubblicato da Renoir, qui ci troveremo immersi in una vera avventura marina. Shackleton sta comandando una missione ai confini del mondo: la sua nave deve attraversare il Polo Sud dal Mare di Weddell al Mare di Ross. Purtroppo questa nave non riuscì mai a terminare la sua impresa, tuttavia le estreme difficoltà incontrate dall’equipaggio e il modo singolare per superarle, fanno sì che questa missione sia una fra le più coinvolgenti di sempre.

Troppo facile amarti in vacanza, il nuovo graphic novel di Giacomo Bevilacqua

Foto | Screenshot da Amazon

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-08-2021