Quando nasce un bambino, o una bambina, il nostro primo desiderio è quello di proteggerlo e di assicurargli tutto il meglio possibile, circondandolo di oggetti sicuri e di alta qualità.

Questo discorso vale anche quando si deve scegliere il vestito perfetto per il proprio piccolo. Infatti, verso la fine della gravidanza, è consigliato iniziare ad acquistare abbigliamento per neonato per non farsi trovare impreparati e poi ampliare il suo guardaroba man mano che cresce.

Il primo aspetto da considerare, infatti, per non sbagliare, è sicuramente la taglia degli abiti da acquistare. Ogni bambino (e ogni bambina) è diverso dall’altro e ha le sue esigenze specifiche. Prima che nasca, quindi, non è possibile fare una stima precisa delle sue misure, ma sarà possibile basarsi sulle classiche “taglie neonato”. Una volta nato, bisognerà scegliere le taglie in base all’altezza del bimbo o della bimba e alle varie circonferenze corporee.

mani mamma neonato cuore

Vestiti per bambini piccoli: cosa non deve assolutamente mancare

Al momento della scelta dei vestiti per bimbi dobbiamo sapere che i bambini hanno bisogno di tanti capi e dobbiamo sceglierli con cura. Quando si ha un bimbo piccolo i body non sono mai abbastanza, anche perché i nostri piccoli crescono a vista d’occhio e, comprensibilmente, si sporcano spesso e molto facilmente, quindi vanno anche cambiati spesso.

I body, in base alla stagione dell’anno (quindi se fa più caldo oppure se fa freddo) possono essere scelti a maniche corte oppure maniche lunghe. Inoltre, sono molto comodi perché, quando il bambino si muove e si sposta, non si sollevano e non lo lasciano scoperto al livello della schiena o della pancia.

Il materiale migliore per l’abbigliamento per neonato e per i body è sicuramente il cotone. I body in questo materiale che sono molto delicati e traspiranti sulla pelle. Attenzione invece alla lana (che in inverno potrebbe sembrare l’opzione migliore), che invece può risultare irritante per i nostri bambini.

Evitare anche i materiali troppo rigidi, le fibbie oppure i bottoni che rischiano di graffiare i nostri piccoli. Anche se il bianco potrebbe sembrare un colore da evitare, non è così, perché è comunque molto facile da lavare.

Spazio anche alle tutine, che possono essere di ciniglia, di cotone felpato o di cotone leggero (questo sempre in base alla stagione dell’anno). Meglio abbondare con le tutine, questo perché il neonato le indosserà sicuramente tantissimo durante i primi giorni di vita. Insieme alle tutine classiche non deve mancare anche la tuta imbottita da esterno, ottima per tenere al caldo il piccolo quando d’inverno lo si porta fuori casa.

Abbigliamento per neonato e bambini: accessori, calzini e cappellini

Per completare il “look” dei nostri bimbi piccoli non dobbiamo tralasciare i loro piedini e la loro testa.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, infatti, i bambini (almeno nel primo anno di vita o finché non camminano) non hanno bisogno di scarpe, ma possono indossare solamente i calzini. Anche in questo caso, spazio ai calzini in cotone e, soprattutto, ai calzini antiscivolo, per evitare che i nostri piccoli cadano muovendo i primi passi.

I cappellini, poi, sono fondamentali per i nostri neonati, sia per proteggerli dal troppo freddo, che per proteggerli dal sole. In inverno bisogna puntare su materiali che tengono la testa bene al caldo e coprire bene le orecchie e d’estate vanno bene i materiali più leggeri. Spazio poi anche alle sciarpette, ai guantini e alle copertine, sempre per tenerli al caldo.

Infine, non possono mancare nemmeno i bavaglini, che servono a proteggere i vestiti quando i bambini tendono a sbrodolarsi (e vanno quindi comprati in abbondanza). Da acquistare in materiali resistenti e facili da lavare.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-02-2023