Una delle migliori amiche di Anna Frank, Hannah Goslar, è morta in queste ore all’età di 93 anni. Era stata detenuta nel campo di concentramento nazista di Bergen-Belsen.

Arriva dal Guardian e poi dai vari media internazionali tra cui Adnkronos, la notizia della scomparsa di Hannah Goslar, una delle migliori amiche di Anna Frank che, come lei, fu detenuta nel campo di concentramento nazista di Bergen-Belsen durante la seconda guerra mondiale.

Hannah Goslar morta: il lutto

È morta all’età di 93 anni Hannah Goslar, una delle migliori amiche di Anna Frank. La donna era stata, come la Frank, detenuta nel campo di concentramento nazista di Bergen-Belsen durante la seconda guerra mondiale.

La Goslar era nata il 12 novembre 1928 e la sua famiglia fuggì dalla Germania nel 1933 stabilendosi ad Amsterdam, dove incontrò a scuola oroprio Anna Frank. Persero poi contatti nel 1942 quando la famiglia di quest’ultima si nascose per sfuggire ai nazisti.

Successivamente la Goslar e la sua famiglia furono arrestati dalla Gestapo nel 1943 e deportate a Bergen-Belsen l’anno successivo. Lì, il nuovo incontro nel febbraio 1945, poco prima della morte della Frank.

Hannah Goslar e la sorella Gabi furono gli unici membri della loro famiglia a sopravvivere ai fatti. La donna successivamente emigrò a Gerusalemme, dove sposò Walter Pick. La coppia ebbe anche tre figli, 11 nipoti e più di 31 pronipoti: “Questa è la mia risposta a Hitler”, diceva sempre la Goslar.

Hannah, o Hanneli come la chiamava Anna nel suo diario, era una delle su migliori amiche: si conoscevano fin dall’asilo. Hannah ha sempre condiviso i ricordi della loro amicizia e dell’Olocausto.

Di seguito un post Instagram con una vecchia foto delle due donne:

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-10-2022