InterContinental Hotels Group presenta in Italia il suo brand di boutique hotel inaugurando a Roma il nuovo Hotel Indigo Rome – St.George. Situato in una delle più belle vie di Roma, Via Giulia, l’hotel si trova nel cuore della città, un luogo ricco di storia e arte. Style & Fashion ha scoperto e visitato per voi l’esclusivo boutique hotel e scoperto gli affascinanti luoghi del quartiere romano intorno a Via Giulia.

Un quartiere ricco di gallerie d’arte e negozi di antiquariato e aritigiani come la camicia artigianale su misura da Luigi Tella o scoprire un nuovo artista in una delle tante gallerie d’arte: tutto a pochi passi dall’hotel, nella stessa via che un tempo ospitava le botteghe di Benvenuto Cellini e di Raffaello Sanzio.

L’Indigo Rome – St.George è ideato e progettato per riflettere lo stile del quartiere in cui è situato, integrandosi perfettamente alla sua zona. Ogni particolare è studiato con questo obiettivo: dal design dell’edificio, passando per le opere d’arte esposte al suo interno, fino ai menù ispirati alla cucina locale. Le 64 camere propongono un mix di carattere rinascimentale con il design italiano contemporaneo e nel contempo rispecchiano il fascino artistico del quartiere.

Gli elementi architettonici presenti come le mura in pietra, il travertino, le arcate e i pilastri rispecchiano l’arte italiana rinascimentale e si abbinano perfettamente al design moderno e arredi realizzati su misura. Situato a breve distanza da alcuni tra i principali punti di interesse di Roma, come Campo dei Fiori, Trastevere, Piazza Navona e la Città del Vaticano, l’Hotel Indigo Rome – St. George è il punto di partenza ideale per esplorare una delle più antiche città del mondo.

Gli ospiti hanno poi la possibilità di rilassarsi nella Spa completa di bagno turco, sauna e idromassaggio e gustare deliziose specialità della cucina italiana presso il ristorante “I Sofà”. Inoltre nei mesi estivi  possibile godere della spettacolare vista della Cupola di San Pietro dalla terrazza situata sul tetto. Tutte le camere sono dotate di Wi-Fi gratuito e docking station e pavimenti in pregiato parquet.

Via Giulia si trova all’interno del Rione Regola, da sempre conosciuto per le numerose botteghe di artigiani che diedero il nome a molte delle strade che percorrono il quartiere, tra cui Via dei Cappellari, Via dei Calderari, Via dei Pettinari, Via dei Giubbonari. L’atmosfera tranquilla e rilassante che pervade Via Giulia ne ha fatto nel tempo il luogo ideale per il tipico rituale della passeggiata per moltissimi romani. Ancora oggi ospita negozi di antiquariato conosciuti in tutta Roma, che convivono accanto a gallerie d’arte moderna, creando un piacevole mix tra antico e moderno.

Il quartiere, costruito dagli architetti e artisti più famosi del Rinascimento, ospita oggi anche l’Hotel Indigo Rome – St. George. Via Giulia, su cui si affaccia l’entrata dell’hotel, è l’arteria più importante del quartiere e una delle strade più antiche e famose di Roma da più di 500 anni. La via si sviluppa per circa un chilometro e prende il nome da Papa Giulio II che commissionò a Donato Bramante, padre fondatore dello stile Rinascimentale del XVI secolo a Roma, e conosciuto per aver ridisegnato il progetto della Basilica di San Pietro, l’ideazione di una lunga strada che potesse ospitare gli uffici governativi, permettendo un facile accesso al Vaticano.

Si tratta del primo tentativo nella storia di attraversare il cuore della città e nonostante sia stata completata solo in parte, è ancora oggi considerata uno dei progetti più importanti di pianificazione urbana del Rinascimento. Papa Giulio II incaricò Bramante di costruire anche un tribunale di grandissime dimensioni, il Palazzo dei Tribunali, ma il complesso non fu mai terminato. Le fondamenta in mattoni e gli originali blocchi in travertino sono però oggi la caratteristica principale della facciata dell’hotel e vengono chiamati dagli abitanti del quartiere “i Sofà di via Giulia”.

L’elegante architettura, il design particolare degli edifici, insieme ai prezzi accessibili che Via Giulia offriva al tempo, fecero di quest’area la destinazione prescelta da moltissimi artigiani e importanti architetti e artisti, che ne fecero il loro quartiere di residenza. Alcuni di questi furono il Cellini, famoso orafo e artista del XVI secolo che ricevette numerosi incarichi da parte della classe aristocratica; il Borromini, importante architetto del periodo Barocco, le cui opere circondano l’albergo; il Sangallo, architetto e allievo della scuola del Bramante, autore della Basilica di San Giovanni dei Fiorentini; e Raffaello, uno dei più influenti pittori e architetti di tutti i tempi, che progettò la famosa Chiesa di San Eligio, ancora oggi perfettamente intatta.

Non furono però solo i grandi nomi a trasferirsi numerosi nel quartiere, ma anche artigiani provenienti da ogni angolo della città facendo così fiorire laboratori e botteghe al servizio dei nobili e dei loro lussuosi palazzi. Percorrendo via Giulia è facile scoprire i degni eredi di questo spirito creativo; a pochi passi l’uno dall’altro si trovano infatti numerose gallerie d’arte, negozi di antiquariato, laboratori di oreficeria, restauratori ed artigiani di ogni genere. Ma non è solo attraverso arti e mestieri che la creatività locale esprime il meglio di sé. Latradizione culinaria è sicuramente un altro aspetto del quartiere degno di nota, impossibile non gustare le specialità tipiche in uno dei tanti ristoranti, solitamente a conduzione familiare, che propongono piatti semplici ma gustosi, rigorosamente accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso.

SCOPRI SU DELUXEBLOG TUTTI GLI HOTEL DI LUSSO PIU’ BELLI DEL MONDO

Hotel Indigo St George Roma: alla scoperta dell



Hotel Indigo St George Roma: alla scoperta dell’esclusivo boutique hotel di Via Giulia, le foto di Style & Fashion

[blogo-gallery title=”Hotel Indigo St George Roma: alla scoperta dell’esclusivo boutique hotel di Via Giulia, le foto di Style & Fashion” slug=”hotel-indigo-st-george-roma-alla-scoperta-dellesclusivo-boutique-hotel-di-via-giulia-le-foto-di-style-fashion” id=”809720″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,33,34,35,36,37,38,39,40″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-06-2014