Se amate Lovecraft, sappiate che da Magic Press troverete il graphic novel HP Lovecraft – Colui che scriveva nelle tenebre. Se invece non lo conoscete, potreste cominciare ad approcciarlo da qui. Realizzato da Alex Nicolavitch, Gervasio, Carlos Aon e Lara Lee, questo graphic novel vuole farci vedere chi fosse veramente il Maestro di Providence. Tramite aneddoti e curiosità, potremo conoscere più da vicino ciò che ha originato alcune delle opere principali del celebre scrittore che ha dato vita a Cthulhu, al Necronomicon e a tanti altri incubi.

È adatto a tutti: a chi conosce già Lovecraft e vuole leggere una biografia diversa dalle solite; a chi non conosce l’autore e vuole procedere gradualmente a fare le presentazioni del caso; come idea regalo.

HP Lovecraft – Colui che scriveva nelle tenebre: trama

Il graphic novel HP Lovecraft – Colui che scriveva nelle tenebre ci parla dello scrittore Howard Phillips Lovecraft, uno degli autori più celebri per quanto riguarda la letteratura horror. A lui dobbiamo i miti di Cthulhu, le follie di Arkham, il Necronomicon e tanto altro ancora che è rimasto nell’immaginario collettivo (e che ha dato vita a film, serie TV e anche a giochi in scatola). Ma chi era veramente Lovecraft? Quali follie si agitavano nella sua mente per generare un mondo simile? Chi era veramente? E quali sono gli eventi e gli aneddoti della sua vita che possono aver fatto nascere in lui l’idea di creare tutto ciò?

Questo graphic novel cerca di darci una spiegazione di tutto ciò. Questo volume si configura come una biografia fatta a fumetti di Lovecraft. Se per quanto riguarda la parte storica è ineccepibile, forse non a tutti potrebbero piacere i disegni un po’ troppo colorati per appartenere al mondo cupo e senza via di scampo di Lovecraft. Però questo potrebbe essere un vantaggio per chi si approccia per la prima volta al Maestro e vuole cominciare a conoscere il suo mondo utilizzando la forma insolita dei fumetti al posto dei classici saggi.

A proposito, fra i giochi da tavolo, i giochi di carte e i giochi di ruolo più famosi ispirati ai romanzi di Lovecraft ricordiamo:

Ma questi sono solo alcuni, ce ne sono anche tanti altri (alcuni in italiano e altri non ancora tradotti qui da noi). E per gli appassionati del Maestro, ci sono anche le action figure dedicate ai suoi personaggi da incubo.

hp lovecraft copertina

Dove trovarlo?

Scritto da Alex Nikolavitch e disegnato da Gervasio, Carlos Aon e Lara Lee, il formato è in brossura a colori, 96 pagine, delle dimensioni di 16,5×24 cm.

Edito nel 2008, lo potete trovare in vendita tranquillamente in libreria, in fumetteria, sullo shop online di Magic Press e sui principali store online come Amazon. Il prezzo da listino è di 15 euro.

Legends of Cthulhu, ecco le action figure retrò di Warpo

Foto | Screenshot da Amazon

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-10-2021