I giochi di Natale da fare in casa con i bambini sono perfetti ogni anno, ma a maggior ragione in questo 2020, particolare per molti versi, durante il quale le nostre abitudini sono state modificate dagli eventi. Il tempo che passeremo in casa sarà parecchio, ed i giochi natalizi per bambini possono essere una vera salvezza, oltre che motivo di divertimento per la famiglia al completo. Se pensi che oltre la classica tombola ci sia poco altro da poter fare con i tuoi figli ti sbagli di grosso: ecco alcuni dei giochi di Natale più coinvolgenti che potrete fare tra le mura domestiche.

Giochi natalizi da fare a casa per bambini

Natale è dietro l’angolo, iniziare a pianificare le attività che farai con i piccoli. Dovrai pur tenerli occupati in qualche modo, prendi spunto da queste idee.

I giochi di Natale da fare in casa con i bambini

Indovina il contenuto, giochi di Natale per bambini

Consiste nel riempire una calza della Befana con diversi oggetti, tra piccoli giocattoli e soggetti natalizi come ad esempio pupazzi di neve, candy cane, pigne, e nel chiuderla. Falla toccare esternamente ai tuoi bimbi e invitali a identificarne il contenuto. Vince chi avrà indovinato più oggetti.

Caccia alle candy cane 

Nascondi i tradizionali bastoncini di zucchero rossi e bianchi per casa senza farti vedere dai bambini. Effettuata l’operazione, lascia che li cerchino: avranno a disposizione un determinato lasso di tempo. Vince chi ne avrà trovati di più. Si tratta di uno dei giochi da fare a Natale più semplici ma divertenti.

Gioco della sedia Christmas edition

Il gioco della sedia lo conosciamo tutti, è vero, ma non passa mai di moda. Ciò che lo renderà perfetto per il Natale, sarà usare come sottofondo una playlist di canzoni natalizie. Il tradizionale gioco con una sedia mancante diventerà festivo come si deve.

Giochi di Natale da fare in casa: Abbatti i pupazzi di neve

Prendi dei bicchieri di carta e capovolgili, quindi incolla sopra occhi e naso per riprodurre dei pupazzi di neve. Impilali in modo da ottenere una piramide e invita i bambini a lanciare contro una pallina morbida: vince chi ne abbatte di più.

Chi è Babbo Natale?

Bisogna scegliere un bambino – che sarà Rudolph – e fargli lasciare la stanza mentre tra gli altri partecipanti un altro bambino viene scelto come Babbo Natale. Fai sedere tutti in cerchio e chiama Rudolph nella stanza per unirsi agli altri. “Babbo Natale” inizierà a fare l’occhiolino ad ogni bambino nel cerchio, il quale dovrà dire “Ho! Ho! Oh! “. Rudolph dovrà tenere d’occhio tutti gli altri partecipanti per capire chi stia facendo l’occhiolino, ovvero chi sia Babbo Natale.

Giochi di Natale da fare in casa: Pesca il bastoncino

Ancora le candy cane protagoniste di un gioco di Natale. I giocatori dovranno tenere in bocca un bastoncino di zucchero con il lato curvo verso l’esterno e, usando il bastoncino di zucchero stesso, dovranno cercare di agganciarne un altro tra quelli posti in una ciotola, quindi trasferirlo in un’altra. Il tutto senza usare le mani. Bisognerà porre un obiettivo, come ad esempio raccogliere cinque bastoncini di zucchero in un minuto.

Insomma, con questi giochi divertenti non c’è possibilità di annoiarsi. Saremo anche pochi quest’anno, ma l’allegria in casa non ce la toglierà nessuno.

Photo | Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-12-2020