Noi italiani l’abbiamo sempre saputo: il cibo è un’arte da gustare con il palato, ma anche con gli occhi. Ida Skivenes è una giovanissima, che come molti ha saputo usare il web per “instagrammare” le sue fantasiose creazioni culinarie, ritrovando anche un pò la passione per la fotografia. In Idafrosk, suo coloratissimo blog, dove dimostra doti da designer a cui piace disegnare con i cibi, potrete trovare video, fotografie, libri di cucina da acquistare e opere d’arte da mangiare al vostro risveglio. Il progetto che cattura la mia attenzione si chiama The Art Toast Project, in cui Idafrosk, ha trasformato semplici fette di pane tostato in tele, per interpretare le più famose opere dell’arte contemporanea e non solo. Il risultato è davvero sensazionale e divertente.

Come lei stessa scrive sul blog, le sono bastati 30 minuti di una mattinata domenicale per creare una colazione “ad arte”, ma dopo giorni di progettazione, indispensabili per trovare gli ingredienti giusti.
I famosi capolavori dell’arte eccoli qui, tutti racchiusi in 20cmq di morbido toast.

Tra le prime 15 opere d’arte che Ida ha pubblicato su Instagram non poteva mancare l’omaggio al suo concittadino, nonchè artista Edward Munch, di cui quest’anno ricorre il 150esimo anno dalla nascita con ben tre toast di tre diversi capolavori. Ragazze sul ponte è sicuramente il Munch-toast più elaborato, con una selezione di formaggi non casuali. Per chi volesse cimentarsi nell’imitazione di questi capolavori da gustare, sappiate che dovrete confrontarvi con artisti del calibro di Mondrian, Mark Rotko, Dalì, Matisse, Magritte, Van Gogh, Picasso, Frida Kalho, Warhol (Idafrosk ha riprodotto la copertina del cd dei Velvet Underground), Monet, Pollock e Vermeer.

La sfida è aperta a tutti coloro che riescono a trovare nei toast la stessa ispirazione!
Foto| Idafrosk blog

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-01-2014