Oggi va in onda in tv su Rai 1 dalle 21:30 il film ‘Il Concorso’ diretto da Philippa Lowthorpe e con Keira Knightley. Trama, cast e storia vera.

Questa sera, 8 marzo 2023, in occasione della Festa della donna, va in onda dalle 21:30 in diretta tv su Rai 1 (in streaming anche su Rai Play) il film Il Concorso‘ diretto da Philippa Lowthorpe e con Keira Knightley. Andiamo a scoprire nel dettaglio la trama, il cast e la storia vera raccontata.

POESIE PER LA FESTA DELLA DONNA

Il Concorso: trama, cast e storia vera

Keira Knightley
Keira Knightley

Trama. Il film che andrà in onda oggi su Rai 1 racconta la storia di Sally (interpretata da Keira Knightley), mamma e moglie separata di 30 anni.

La donna si iscrive all’università nella Londra del 1970 ritrovandosi a fare i conti con un mondo in cui il maschilismo è all’ordine del giorno.

Quando meno se lo aspetta, però, Sally si imbatte in un gruppo femminista guidato da Jo e ne diventa portavoce. Il movimento si batte per i diritti delle donne e identifica in Miss Mondo l’occasione giusta per rivendicare i propri dirititi. Sarà Sally a salire sul palco e a mettere in evidenza le problematiche e a reclamare i diritti delle donne. 

Cast. Saranno protagonisti del film i seguenti attori: Keira Knightley, Gugu Mbatha-Raw, Emma Corrin, Jessie Buckley, Keeley Hawes, Suki Waterhouse, Rhys Ifans, Greg Kinnear, Lesley Manville, Phyllis Logan, Charlotte Spencer.

Storia vera. La storia raccontata ne ‘Il Concorso‘ fa riferimento ad una storia vera. Si tratta dell’elezione di Miss Mondo del 1970 a Londra. Quel concorso era stato caratterizzato da diverse forme di protesta.

In modo particolare, all’epoca, fece discutere la decisione di ammettere all’evento due ragazze del Sudafrica. Una bianca e una nera come se fossero due diversi stati.

La sera dell’evento, il movimento di estrema sinistra Angry Brigade, fece esplodere una bomba sotto un veicolo della BBC per cercare di impedire la diretta della serata. Risultato ottenuto anche dopo i comportamenti dei movimenti per la liberazione della donna. Questi fecero scoppiare quattro palloncini pieni di farina.

Dopo lo stop ci fu la vittoria di Miss Grenada, la prima donna di colore a vincere l’evento per le Miss. (le immagini su Youtube del vero concorso).

Di seguito anche la locandina del film:

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-03-2023