Sfila a Milano Moda Uomo la collezione autunno – inverno 2011/2012 di Frankie Morello. L’ispirazione della nuova collezione è il “day after”, il giorno dopo l’apocalisse, l’alba del domani… E’ questa l’ambientazione che Maurizio Modica e Pierfrancesco Gigliotti hanno scelto per raccontare il futuro: “Un punto di non ritorno, l’inevitabile linea di rottura fra fashion e fast fashion, fra cultura e consumismo, fra sopravvivenza e rinascita”.
La nuova collezione maschile ha il volto di una coreografia ispirata alle visioni fantapocalittica della cinematografia, che spazia dai classici trash del catastrofismo anni ’70 – in linea con il mood irriverente che da sempre contraddistingue il brand- ai kolossal più recenti come “The Day After Tomorrow”, 2012, ma anche il più cupo “The Road”.
Blogosfere Style & Fashion ha seguito la sfilata ed è entrata nel backstage!
Una sfilata – performance con danzatori e modelli che si integrano nel comunicare il messaggio, attraverso due tipologie di movimento: quello codificato, che rappresenta la parte più interiore e simbolica, ovvero la classicità, contrapposto a quello dei performer edei loro monoliti di legno.
Protagonisti indiscussi restano i capi indossati che diventano vere e proprie didascalie viventi: le coperte militari, così come i semplici plaid, non sono solo un gioco di sovrapposizioni, un esercizio di stile, ma l’architettura stessa da cui nascono veri e propri abiti: sezionati, riadattati con cinghie tecniche e trasformati in giubbotti di salvataggio, come fossero capi sartoriali pensati per la sopravvivenza.
Qui trovate le nostre foto dal backstage dfi Frankie Morello e le foto del catwalk!
Riproduzione riservata © 2023 - PB