[blogo-gallery id=”142249″ layout=”photostory”]

Oggi vi parliamo di uno dei giochi da tavolo più popolari ultimamente: si chiama “Il Gioco della Vita” (The Game of life è il titolo originale) ed è un gioco in scatola di casa Hasbro.

Molto popolare negli Stati Uniti, il Gioco della vita è molto antico – pare che la prima versione risalga alla fine dell’Ottocento – e oggi, dopo vari restyling, è di voga anche da noi, grazie proprio ad Hasbro che ne ha realizzato una versione in italiano.

Si gioca da 2 fino a un massimo di 4 giocatori e scopo del gioco è… vivere. Bisogna infatti vivere, durante una partita, le esperienze che si fanno in una vita intera: scegliere un lavoro e da lì seguire le innumerevoli vicende che potrebbero capitarti, come comprare casa, sposarti, fare figli, insomma prendere delle decisioni che condizioneranno in un modo o nell’altro il tuo futuro. Chi vince? Chi arriva alla pensione milionario!

Si gira la ruota, si seguono le istruzioni e si segue il percorso del tabellone da gioco, che contiene una serie di avventure e azioni da seguire… Ogni colore delle caselle corrisponde ad un’istruzione da seguire, che comporteranno l’andamento e l’esito della partita. Il gioco non si basa sulla strategia, quindi non vince chi è più intelligente, ma chi ha più fortuna nel corso della sua vita/partita. Ogni partita si potrà vivere una vita diversa, senza alcun rimpianto di prendere decisioni sbagliate perché dopotutto è un gioco!

Esistono diverse versioni del Il Gioco della Vita, quella italiana su Amazon è disponibile a 29,50  – escluse le spese di spedizione – ma si trova anche in tutti i negozi di giocattoli.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-04-2017