Come saprete questa è l’attesa settimana in cui vengono comunicati i vincitori dei Premi Nobel: ieri è toccato a Medicina, oggi sarà la volta di Fisica e nei prossimi giorni verranno tutte le altre discipline.
Il riconoscimento nacque per volontà testamentaria di Alfred Nobel (1833-1896), chimico e industriale svedese inventore della dinamite e della balistite, e proprio a Stoccolma sorge il museo dedicato sia al fondatore che al Premio che porta il suo nome.
Il Nobelmuseet si trova in uno dei palazzi settecenteschi più belli della capitale svedese, che una volta ospitava la Borsa: è stato inagurato nella primavera del 2001, in occasione del centenario del Premio – che venne assegnato per la prima volta nel 1901 -. Al suo interno grazie a mostre temporanee e alla collezione permanente vi sarà possibile scoprire tutti i segreti del Nobel e del suo ideatore.
Come raggiungere il museo
Il museo si trova a Stoccolma, nel quartiere Gamla Stan, in Stortorget 2. La fermata della metropolitana più vicina è appunto Gamla Stan, mentre nei pressi arrivano gli autobus delle linee 2, 43, 55, 71 e 76 (fermata Slottsbacken) e delle linee 3 e 53 (fermata Riddarhustorget).
Orari e biglietti
Dalla metà di maggio alla metà di settembre il museo è aperto ogni giorno dalle 10 alle 17 (il martedì dalle 10 alle 20), mentre dalla metà di settembre alla metà di maggio è visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 11 alle 17(il martedì osserva l’orario 11–20).
Il biglietto intero costa 100 corone (SEK), mentre il ridotto per studenti e over65 costa 70 SEK. Esiste anche un pass annuale, che costa 150 SEK.
I bambini e i ragazzi fino a 18 anni entrano gratis. Ingresso gratuito anche il martedì, dalle 17 alle 20.
Foto | Pagina Facebook Museo Nobel
Riproduzione riservata © 2024 - PB