E’ partito in grande stile su Rai2 “Il Musichione“, il nuovo programma condotto e firmato da Elio e le Storie Tese. Ospiti della prima puntata Pippo Baudo e il chitarrista Franco Cerri, mentre i cantanti Mietta e Nek sono stati i primi concorrenti della trasmissione a sfidarsi per ottenere il miglior punteggio nel gioco tra le domande a risposta multipla, le manche, le prove pratiche e il “giocone” finale.

Il programma – strizzando l’occhio al “Musichiere”, l’indimenticabile gioco musicale che la Rai mandò in onda dal 1957 al 1960 – si propone di raccontare, con tono leggero e comico, la musica e i suoi interpreti.

Il Musichione, con ospiti simpatici e canzoni/con giochi appassionanti e intelligenti/con sfide mozzafiato molto belle” sintetizzano Elio e le Storie Tese nella canzone che fa da sigla di testa del programma: una gara, dunque, che fa da fil rouge alla puntata per suscitare curiosità in quella parte di pubblico che vuole vedere come andrà a finire.

Ma la vocazione di Elio e le Storie Tese alla divulgazione della musica – anche quella apparentemente meno popolare – trova nella scusa del quiz un contesto più creativo, sempre per parlare del mondo delle sette note. Perché i conduttori non si limitano a parlare di musica, ma la suonano anche, aggiungendo spettacolo allo spettacolo.

Nella prima puntata, i componenti del gruppo (cui si aggiunge il maestro Vittorio Cosma) hanno sfoggiato degli smoking sartoriali Luigi Bianchi Mantova, ognuno di colore diverso, studiati su misura da Lubiam su bozzetto del costumista Paolo Marcati.

I completi, in tela di lana ultraritorta peso primavera-estate, sono di grande impatto scenico, grazie alle nuances brillanti scelte da ognuno dei componenti: verde smeraldo per Elio, mauve per Faso, rosso per Rocco Tanica, giallo lime per Christian Meyer, azzurro per Jantoman, blu aperto per Cesareo e arancione per Vittorio Cosma. La giacca è modello ad un bottone con rever a lancia in raso nero a contrasto, abbinata a pantalone, gilet e papillon in tinta, il tutto impreziosito da bottoni ricoperti in raso. 

BOZZETTO SMOKING EELST @ IL MUSICHIONE.JPG

LEGGI ANCHE

X Factor 2013 Italia: Elio veste Luigi Bianchi Mantova, i capi sartoriali di Lubiam

X Factor 2013 Italia: i look dei giudici, Simona Ventura in Roberto Cavalli e Mika in Moschino

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-03-2014