Il passato ha senso solo nella prospettiva del futuro. E il futuro ha senso solo quando coinvolge il passato. Ecco il principio ispiratore della nuova collezione Pre-Fall donna 2011/12 di MSGM disegnata da Massimo Giorgietti.
In un momento di grande rivoluzione di tutto il Fashion System, il brand decide di mischiare le carte di ieri e oggi col solito spirito indie, una nuova vena dissacratoria e la volontà di proporre creazioni che restino facili e divertenti da indossare.
Il mix di materiali e di ispirazioni è la caratteristica principale: in questo modo, i temi della haute couture (maculato, pizzo rebrodè, broccato, bouclé) si svuotano della propria autorevolezza per mischiarsi a pellicce aerografate e a una silhouette grafica e scattante.
Allo stesso tempo, le ispirazioni degli anni Cinquanta abbracciano un’estetica opposta, quella selvaggia e disordinata dei gaucho. Continua il lavoro sulle stampe che accostano i motivi più classici (pois e righe) a nuovi studi sui simboli contemporanei (la bandiera americana, le stelline) e a motivi che restano intramontabili (cavalli e piume).
Riproduzione riservata © 2023 - PB