È un progetto che lascia ben sperare quello di Instaura: se i fondi pubblici sono sempre più insufficienti a salvare il nostro patrimonio culturale a rischio, ci pensano le iniziative private e il potente strumento dei social network. Instaura è un portale che nasce per mettere in pratica uno Sviluppo Territoriale Sostenibile, ideato dall’ architetto Andrea Damiati e dall’ingegnere Vincenzo Iovino nel 2014, partendo dal territorio campano. Il sito è una vera e propria banca dati divisa in sezioni tematiche, in cui ognuno può apportare il proprio contributo segnalando edifici, zone archeologiche, centri storici, ma anche periferie, contesti urbani, marittimi e montani che necessitano di attenzione e restauri.

L’obiettivo è non solo focalizzare l’attenzione su luoghi affascinanti troppo spesso dimenticati, ma sensibilizzare associazioni, enti pubblici e privati, ma anche singoli cittadini che da semplici osservatori possono diventare progettisti e studiosi per dare nuova vita e valore al patrimonio culturale. L’approccio migliore per la salvaguardia del territorio è storico, ma anche scientifico, rivolto al passato e al futuro nello stesso momento.

Il primo passo è individuare e prendere coscienza di quanti di questi “tasselli neri” del nostro patrimonio artistico e architettonico ci sono in Italia e del loro valore non solo storico, ma anche culturale e sociale.

(Damiati, architetto del team di Instaura)

instaura-tour-patrimonio-culturale

Il social network si arricchisce giornalmente di nuove testimonianze, storie, fotografie e iniziative che guardano al turismo a 360°: ciò che Instaura vuole fare infatti è trasformare l’interesse per la valorizzazione del territorio in input per tutto il territorio, creando una rete di sviluppo capillare, a partire da un “ponte digitale” quello del web. Le sezioni che potrete approfondire su Instaura sono 8: Osservatorio, Ideificio, Inetwork, Iland, Concorsi, Salva Bene, Instaura Tour, Instaura Lab, e la sezione Partner, per tutti coloro che vorranno sostenere il progetto.

Tutti convinti della #culturachevince? Per questo guardiamoci intorno e sosteniamolo!

Foto| fb Instaurafanpage

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-05-2015