Matelica, comune marchigiano in provincia di Macerata, ha inaugurato l’altro ieri un’interessante mostra dal titolo “L’Italia del miracolo, arte, design e società al tempo di Enrico Mattei 1948-1968”. L’esposizione, che resterà aperta e visitabile presso la ex chiesa di Sant’Agostino fino al 6 novembre, dopo si sposterà a Milano in vista di Expo 2015.

L’obiettivo della mostra è raccontare attraverso immagini, manifesti, esempi di design e arte in ogni campo del lifestyle negli anni del miracolo economico italiano, una storia di tradizione e innovazione. Il periodo è quello del secondo dopoguerra, fatto di speranze e attese ma anche di ripresa commerciale e aumento della domanda e dell’offerta, così anche della nascita di nuove esigenze da soddisfare.

Interessante anche la scelta di allestire l’esposizione nell’ambiente cinquecentesco della ex chiesa di Sant’Agostino, che, per l’occasione si è trasformata in galleria d’arte. Qui ha preso vita una dimensione parallela in grado di catapultare il visitatore indietro di settant’anni, fra le locandine degli spot pubblicitari a cavallo degli anni 50 e gli oggetti culto di quel periodo, come la mitica Vespa.

La mostra è stata pensata sia per appassionati e addetti ai lavori, sia per chi non ha conoscenze specifiche in materia. Si divide in tre sezioni, una prima dedicata alla reclam, con le migliori campagne pubblicitarie delle aziende italiane più famose firmate da Erberto Carboni, Bruno Munari, Armando Testa e Franz Marangolo; una seconda incentrata sulla figura di Enrico Mattei e sulla sua scalata al successo, contemporanea a quella dell’Italia verso il boom economico.

Infine l’ultima che parla dell’arte, dell’artigianato e dell’industria attraverso bozzetti, progetti e immagini dei miglori artisti e designer del periodo quali Emilio Vedova, Piero Dorazio, Gianni Dova, Giò Ponti, Lucio Fontana, Ettore Sottsass.

Come detto la mostra resterà visitabile fino al 6 novembre (data in cui chiuderà per spostarsi nel quartiere fieristico di Expo Milano) e sarà aperta dal lunedì alla domenica seguendo i seguenti orari: 10:00 – 13:00 e 16:00 – 19:30.

Mostra_Matelica_foto

Via | Cronachemaceratesi

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-07-2014