Torniamo nel mondo de Il Signore degli Anelli, questo bel mini busto che la Gentle Giant dedica a Gollum lo avevate già visto? Non è un prodotto nuovissimo, ma visto e considerato che sia Lo Hobbit che Il Signore degli Anelli ormai sono terminati, diciamo che la spinta a produrre nuove action figure e statue è destinata inevitabilmente a rallentare un pochino. A meno che Peter Jackson non decide di adattare cinematograficamente tutto Il Silmarillion, allora in questo caso di film ne avremo da qui ai prossimi cento anni. Ma andiamo a vedere il mini busto di Gollum della Gentle Giant.

Il mini busto di Gollum del Signore degli Anelli della Gentle Giant

Passiamo ai dettagli tecnici: il mini busto di Gollum della Gentle Giant è ordinabile, pezzi ce ne sono ancora e il costo è di 65 dollari. Raffigurato in scala 1:6, qui vediamo proprio Gollum nella versione di Gollum, di sicuro non è Smeagol con quello sguardo vagamente minaccioso. Lo Hobbit di nome Smeagol venne traviato e corrotto dal potere dell’Unico Anello trasformandosi progressivamente nella creatura nota come Gollum.

Qui lo vediamo in posa minacciosa, il braccio e la mano destra levati come a ghermire qualcuno o qualcosa, sguardo malevolo, bocca spalancata che mette in mostra i denti incubo di ogni dentista, capelli radi, unti e filacciosi e gonnellino marrone. Una volta Gollum era uno Hobbit come tanti altri. Un giorno andando a pesca col suo migliore amico trovò l’Anello e pur di impossessarsene uccise l’amico. Il peso di ciò che aveva fatto (e la volontà dell’Unico Anello) fecero sì che si nascondesse nell’oscurità più cupa, perdendo quei tratti che lo contraddistinguevano come Hobbit e trasformandolo in Gollum.

Grazie al potere dell’Anello Gollum riuscì a rimanere in vita per secoli. Lo conosciamo quando Bilbo lo incrocia per caso nella sua casa, un’isoletta nel bel mezzo di un lago sotterraneo. Gollum aveva perso l’Anello poco prima (in realtà l’Anello aveva deciso che era ora di cambiare padrone per tornare alla luce), ma non se ne era accorto. Bilbo trova l’Anello, incontra Gollum e per evitare di essere ucciso improvvisa una leggendaria gara di indovinelli. Vince Bilbo, il quale per sfuggire a Gollum scopre il potere dell’Anello.

Il mini busto di Gollum della Gentle Giant cerca di riprodurre nella maniera più fedele possibile il Gollum visto nel film di Peter Jackson. Realizzato in poliresina di alta qualità, è comunque un’edizione limitata dipinta a mano e numerata. Ovviamente il mini busto comprende il supporto e il certificato di autenticità.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-04-2015