Dedicato ai veri fan del design ecosostenibile, il Freizeitpark Kulturinsel Einsiedel Hotel è un paradiso per chi ama la natura e gli ambienti realizzati in legno; composto di nove unità abitative disseminate sugli alberi di una foresta nella zona di Zentendorf (Sassonia), è un luogo dalla storia curiosa, che nasce innanzitutto come parco divertimenti. Il suo creatore si chiama Jürgen Bergmann, un appassionato di sculture lignee che inizia questa avventura nel 2007 esponendo le sue opere; ma il successo di visitatori è tale, che presto gli viene l’idea (e la necessità) di dare un’occasione di soggiorno ai suoi fans.

Ecco quindi le casette tra i rami, con bagno e cucina, con i tetti di paglia e gli infissi di finestre e porte irregolari; gli arredi sono interamente naturali, legno, rattan, tessuti di corda intrecciata, cuscini… Un posto da fiaba insomma (con prezzi che variano da 200 a 300 euro per notte), che rievoca modi di vivere antichi; lo capisci soprattutto quando vedi i bagni, (dove al posto della vasca trovi una grande tinozza in legno), oppure negli spazi comuni dotati di pozzo e camino.

Insomma in questo parco divertimenti quasi al confine tra Germania e Polonia, non troverete linee rette; ma è proprio per questo che affascina tanto, dato che la realizzazione di questo tipo di progetti richiede precisione millimetrica e navigata padronanza della materia. Fattore che ben descrive la bravura del suo ideatore. In questa pagina del sito trovate i dettagli sui vari ambienti; foto grandangolori e quindi spazi piccoli, sia chiaro, ma vuoi mettere lo charme?

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-01-2014