[blogo-gallery id=”281414″ layout=”photostory”]

Ken Okuyama, industrial designer di fama mondiale, partecipa per la prima volta al progetto “ISSEY MIYAKE WATCH”. Ideatore di un’ampia gamma di prodotti – dalla creazione dei tradizionali bollitori d’acciaio Nanbu al design dei treni Shinkansen, super equipaggiati con le più avanzate tecnologie – Ken Okuyama è particolarmente noto per il suo design nel mondo dell’automobile, tra cui la collaborazione con la Ferrari.

I nuovi orologi [GT] sono stati ispirati dalle macchine sportive da “Grand Touring”, campo in cui il designer giapponese ha molta esperienza. Unendo la grazia al semplice e lineare design automobilistico, gli elementi funzionali delle vetture GT – velocità, distanza e tempo – sono stati incorporati ai meccanismi dell’orologio. Come se preannunciassero una grande avventura verso luoghi sconosciuti, i nuovi orologi ISSEY MIYAKE sono pronti per iniziare a ticchettare. Un totale di quattro modelli in edizione limitata di 100 pezzi ciascuno.

I meccanismi made in Japan sono alloggiati in quadranti di alta qualità e lucidati artigianalmente secondo il metodo Sallaz. Lo stile dinamico di Okuyama, coltivato grazie alla sua esperienza nel design di automobili, si combina all’intricata orologeria giapponese, ottenendo l’autentico “Japan Prestige”. Il movimento utilizzato per questa serie impiega un metodo di funzionamento cronografico con “sistema di frizione verticale”, in grado di ridurre i salti alla partenza e allo stop e mantenere un’ottima resistenza agli urti. Per un’operatività affidabile e la corretta misurazione del cronografo, viene utilizzata una “ruota pilastro”, che richiede una notevole capacità di elaborazione a causa della sua forma complessa. Inoltre, per rendere i secondi, minuti e ore immediatamente resettati a zero, viene utilizzato un martello integrato a tridente. Il martello, dotato di un design razionale che combina tre bracci in uno, è una caratteristica innovativa che migliora la durata e la facilità di manutenzione.

I modelli della serie [GT] sono caratterizzati dal design vivace del quadrante e dalla scanalatura sul lato della cassa che evoca un senso di velocità. I marcatori delle ore, di lunghezza diversa tra le 12.00 e le 6.00, sono sfaccettate e brillanti per una migliore visibilità e allo stesso tempo ricordano i comandi dell’abitacolo di guida di un’automobile sportiva. Usando l’approccio ergonomico tipico nel mondo dell’auto, bande speciali aventi diversa lunghezza permettono al quadrante di restare sempre nella posizione più visibile a chi lo indossa mentre alla guida. Il fascino della serie [GT] è la cura dei dettagli attraverso uno speciale design.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-07-2017