Va in onda oggi su Rai 2 dalle 21:20 il film ‘Jojo Rabbit’ scritto e diretto da Taika Waititi. Scopriamo nel dettaglio trama e cast.

Questa sera su Rai 2 va in onda in diretta dalle 21:20 il film Jojo Rabbit‘. Un bambino, nella Germania nazista del 1945, affronta le vicende della sua vita quotidiana: guerra, Gioventù Hitleriana ma anche un amico immaginario molto speciale. Scopriamo nel dettaglio la trama e il cast dell’opera.

Immagini e frasi sulla Shoah

Jojo Rabbit: trama e cast

Scarlett Johansson
Scarlett Johansson

Trama. Nella Germania nazista del 1945, Johannes Betzler, detto Jojo, è un ragazzino di 10 anni che vive solo con la madre Rosie. Il padre, spesso assente, si trova ad organizzare operazioni di ribellione e la sorella Inge è morta di recente per influenza.

Il ragazzino trascorre le proprie giornate in compagnia del suo amico immaginario, una versione decisamente ironica di Adolf Hitler, frutto della sua cieca ammirazione per il regime in cui è nato e cresciuto.

Jojo, insieme al suo migliore amico Yorki (questa volta vero in carne ed ossa) si uniscono alla Gioventù hitleriana, guidata dal capitano Klenzendorf e da Fräulein Rahm. I due vengono istruiti con pensieri nazisti e tecniche di guerra.

Quando altri membri ordinano a Jojo di uccidere un coniglio, lui si rifiuta e prova a liberarlo, venendo poi umiliato e preso in giro con il nomignolo “Jojo Coniglio”.

Un giorno, a casa da solo, il bambino scopre la presenza di Elsa Korr, una giovane ebrea e vecchia compagna di classe di sua sorella, che si nasconde nella sua stessa abitazione.

Il ragazzino, complice la sua convinzione nazista, la minaccia di consegnarla alla Gestapo, ma Elsa gli rammenta che la madre verrebbe uccisa per averla nascosta.

A quel punto Jojo decide di non dire nulla alla condizione che lei gli riveli i “segreti degli ebrei”, così da scrivere un libro per Klenzendorf.

La ragazza si diverte a inventare storie riguardanti gli ebrei. Cose e storie davvero assurde e lontane dal vero.

La vita di Jojo, però, inizia a cambiare…

Cast. Con Roman Griffin Davis e Scarlett Johnasson. Ma vediamo tutto il cast:

  • Roman Griffin Davis: Johannes “Jojo” Betzler
  • Thomasin McKenzie: Elsa Korr
  • Scarlett Johansson: Rosie Betzler
  • Taika Waititi: Adolf Hitler
  • Sam Rockwell: Capitano Klenzendorf
  • Rebel Wilson: Fräulein Rahm
  • Alfie Allen: Freddy Finkel
  • Stephen Merchant: Herman Deertz
  • Archie Yates: Yorki
  • Luke Brandon Field: Christoph

Di seguito anche la locandina del film di cui vi abbiamo parlato che potrà essere seguito anche in streaming su RaiPlay:

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-01-2023