La Ferrari 458 Speciale si è imposta nel test di gruppo organizzato da Autocar, per determinare la “Britain’s Best Driver’s Car”, cioè la migliore vettura per gli esigenti palati del Regno Unito, dove la cultura automobilistica è da sempre ai massimi livelli.

Ferrari 458 Speciale


La V8 di Maranello ha convinto gli 8 giudici grazie alle sue prestazioni straordinarie (suo il miglior tempo sul tracciato di Castle Combe davanti a McLaren 650S e Porsche 911 GT3), e alle emozioni di guida che è capace di regalare.

Ferrari 458 Speciale

Il piacere elargito al volante, non solo in pista, ma anche sulle stradine della campagna inglese, è stato come una “droga”: “Tutti quelli che ci salivano sopra, volevano riaverla e ricominciare a girarci”. Non poteva essere diversamente.

Ferrari 458 Speciale

La 458 Speciale, ora disponibile anche in versione aperta, sostituisce idealmente la 430 Scuderia, ed è destinata ai clienti che amano l’esclusività e il divertimento di guida.

Ferrari 458 Speciale

Beati loro, che ogni mattina potranno decidere di accendere le loro emozioni al ritmo melodico di questa “rossa”, forte di 605 scalpitanti cavalli.

Ferrari 458 Speciale

Il suo temperamento si esprime in una cornice di impagabile fascino e seduzione, che profuma di corse. Basta guardarla da ferma per innamorarsene. L’auto è immediatamente riconoscibile per le modifiche estetiche, particolarmente vistose nella parte frontale e posteriore, oltre che per la striscia longitudinale.

Ferrari 458 Speciale

L’efficienza aerodinamica (indice E pari a 1,5), il V8 aspirato più potente e la più alta potenza specifica (135 CV/l) nella storia delle Ferrari stradali, il peso a secco di soli 1290 kg, il controllo elettronico dell’angolo di assetto (SSC): sono queste alcune delle caratteristiche che rendono questa vettura davvero Speciale e che sono destinate a diventare uno standard per le Ferrari del futuro.

Ferrari 458 Speciale

Si tratta di un capolavoro senza compromessi ed è il frutto dell’innovazione e della ricerca tecnologica estrema applicate ad una creatura già eccezionale come la 458 Italia. Per gli amanti dei numeri diciamo che l’accelerazione 0-100 km/h viene coperta in 3”, mentre ne occorrono 9”1 per raggiungere i 200, sempre con partenza da fermo. Il miglior tempo sul giro a Fiorano è di 1’23”5.

Questa berlinetta 8 cilindri posteriore-centrale del “cavallino rampante” è stata progettata con l’obiettivo di elevare prestazioni ed emozioni di guida ai massimi livelli, garantendo sempre grande facilità di controllo in ogni situazione. Il risultato è straordinario, sotto tutti i profili. Del resto, la Ferrari è il riferimento del settore, quindi non poteva mancare i suoi obiettivi.

[blogo-gallery title=”Ferrari 458 Speciale” slug=”ferrari-458-speciale-09″ id=”234891″ total_images=”0″ photo=”1,3,5,7,9,11,13,15″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-10-2014