La foto che appartiene alla serie Dream di Rori Palazzo (classe ’77) possiamo immaginarla come un frammento delle immagini che abitano i nostri sogni. Il bianco e nero senza forti contrasti, con tutte le gradazioni del nero, è scelto dall’artista per rendere l’immagine non un flash della mente, ma una pacata visione in attesa di essere compresa. Le convenzioni si capovolgono, le dimensioni della cose e delle persone si liberano dai normali canoni e rispondono a diverse leggi, quelle del simbolo e della metafora. Ciò che sembra non è, come fossimo i protagonisti di una “favola da mondo delle meraviglie” è facile perdersi nelle relazioni apparentemente illogiche di ciò che vediamo.

Nella foto, protagonista è il sognatore al centro dell’immagine, intento a salire in un equilibrio fin troppo precario la scala che porta alla montagna. Ma questo intrepido sognatore non si è accorto che la montagna è semplicemente un disegno, forse realizzato da un bambino, o dal se-bambino. La casa non è la protagonista, come ci aspetteremmo, ma il concetto che genera il sogno: è l’isola ideale, nelle sembianze di una casa delle bambole, in mezzo al mare calmo e silenzioso che fa da specchio. Una casa troppo piccola per poterci entrare, in mezzo a due terre lontane non facili da raggiungere, proprio come la montagna del disegno.

Le foto di Rori Palazzo esprimono armonia e calma; il passato che riaffiora in quest’immagine da sogno, non è mai trattato con dissidio, ma come punto dal quale partire per comprendere i labirinti della propria identità. Gli elementi della scena sono inseriti con assoluta armonia, le figure sono sempre accompagnate da un’ ombra trasparente, che genera sovrapposizioni visive fuse in un’unica immagine. La realtà con gli occhi del sogno è la possibilità di conoscersi attraverso un atto poetico.

La sua serie Dream ha partecipato alla mostra all’Arsenale di Venezia fino al 31 Marzo 2013 e fino al 18 Maggio Rori Palazzo espone alla mostra Geografie e Storie di Transizioni al Palazzo Ziino di Palermo.

Foto| Premio Celeste, Rori Palazzo.

rori palazzo fotografa siciliana immagini del sogno


rori palazzo fotografa siciliana immagini del sogno
rori palazzo fotografa siciliana immagini del sogno
rori palazzo fotografa siciliana immagini del sogno
rori palazzo fotografa siciliana immagini del sogno

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-05-2013