Il mondo delle lanterne natalizie è vario e ricco di sfumature, un piccolo angolo nordico da ricreare anche nelle nostre case, sfruttando un accessorio che crea subito atmosfera. In commercio possiamo trovare qualsivoglia tipo di lanterna, di tutte le misure e di qualunque stile. Nei negozi di hobbistica poi, soprattutto sotto le feste, la zona dedicata a questo oggetto si riempie di tante proposte.

Le lanterne che troviamo in giro, siano esse in legno o metallo, possono essere dipinte e decorate in tanti modi diversi ed a nostro gusto. Ma possiamo anche puntare su qualcosa di più particolare, usando materiali di recupero, come il cartone dei pacchi che in genere buttiamo, per una lanterna fai da te originalissima e molto in linea con il periodo delle festività natalizie.

Lanterne natalizie centrotavola

Non dimentichiamo in questo caso, oltre a dotarci di cartone e cartoncini, di tenere a portata di mano anche taglierina, righelli e matite. Ma anche il mitico nastro carta, irrinunciabile per i progetti che vedremo nei primi due tutorial in basso. Non lesiniamo poi in vernici acriliche e pennelli di varia misura, così da poter colorare e decorare i nostri capolavori.

Il terzo video è invece dedicato alla fase decorativa delle lanterne, con tante idee per trasformare questo oggetto in un vero e proprio complemento d’arredo natalizio. I fiocchi, le pigne, le palline e le luminarie sono solo alcuni dei materiali da usare per decorare.

La fantasia resta comunque la nostra migliore alleata e quindi, ben vengano gli spunti, ma poi sentiamoci liberissime di personalizzare ogni progetto.

Lanterne natalizie: il tutorial completo da provare

https://www.youtube.com/watch?v=5lLvHXNeWqM&ab_channel=ArtIDEA

Un progetto piuttosto elaborato è quello proposto in questo video tutorial, che addirittura ci permette di avere una lucina artificiale all’interno della nostra lanterna natalizia. La prima cosa da fare è certamente intagliare il cartone a misura, seguendo le indicazioni della clip, passando poi alla fase del rivestimento con vernice nera. Di certo possiamo anche optare per un altro colore, come ad esempio l’oro o l’argento, ma anche il rosso lacca.

In alternativa al lampioncino e al paesaggio innevato scelto, si possono anche inserire pigne e lucine LED ad intermittenza, facendo uscire il cavo dal fondo della lanterna.

La lanterna natalizia in stile vittoriano

https://www.youtube.com/watch?v=B9GxgStdxao&ab_channel=KittyIdeas

Di sicuro effetto è poi questa lanterna natalizia fai da te, che oltre al cartone sfrutta un vecchio barattolo di vetro delle conserve. Anche in questo caso il protagonista del progetto è il cartone, che fa intagliato e fissato in modo che il vasetto interno simuli le vetrate delle lanterne tradizionali. Molto carina la scelta del pattern arboreo che dona un’aria antica e vissuta a questo oggetto.  Comunque lo possiamo anche cambiare, optando magari per qualcosa di più minimale.

All’interno, inseriamo una finta candela con luce LED e circondiamo la base della lanterna con rami di pino e bacche di agrifoglio.

Come decorare le lanterne natalizie in tanti modi diversi

https://www.youtube.com/watch?v=3cWRuwfVyv8&ab_channel=CarterSams

Molti di noi hanno già in casa tante lanterne in acciaio o ceramica che vogliono valorizzare in vista delle feste. Il che è giustissimo e anche in questo caso possiamo avere qualche spunto interessante dalla rete. Nel video qui in alto tante idee per decorare ogni tipo di lanterna con materiali e addobbi che probabilmente abbiamo già in casa. Poco tempo per abbellire, massima resa in fase di esposizione dei nostri capolavori. Splendidi anche come centrotavola natalizi.

E la casa diventa il nostro palcoscenico più bello per mettere in mostra il nostro gusto e la nostra bravura per Natale e le occasioni importanti delle feste natalizie. Ma non solo, perché i progetti più riusciti, possono essere anche motivo di orgoglio sui social, condividendo foto e storie con le persone che ci seguono. E sì, far sentire più vicine a noi anche quelle lontane.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-12-2020