Sempre più usato anche in cosmetica, il latte è il segreto beauty che non ti aspetti e si adatta ad ogni tipo di pelle.

Il latte non è solo un alimento che aiuta il corpo e, per la precisione, a rinforzare le ossa grazie al suo abbondante apporto di calcio. Infatti, il mondo cosmetico sta riscoprendo questo alimento, sia di origine animale sia vegetale, perché ricchissimo di proprietà nutrienti e rigeneranti che fanno al caso di ogni tipo di pelle. Da quelle delle donne più giovani fino alle più in là con l’età.

MASCHERA ANTI PUNTI NERI COL LATTE FAI DA TE

Latte, le proprietà in cosmetica

latte
latte

Il latte oltre ad avere le già citate proprietà nutrienti e rigeneranti è anche un ottimo esfoliante. Il merito è dell’acido lattico in esso contenuto. Si tratta di un acido AHA che elimina tutte le impurità sulla superficie epidermica stimolando il rinnovamento cellulare. Tale azione viene compiuta in modo molto delicato, cosa che lo fa preferire ad altri prodotti.

Come detto, questo alimento si adatta ad ogni tipo di pelle. I vari tipi di latte, infatti, si adattano alle esigenze della persone. In cosmesi sono utilizzate differenti tipologie. Quelli di mandorla e d’asina, più difficili da trovare, sono perfetti sulla pelle matura e hanno effetto antiossidante e nutriente, ma anche utili per un’azione antirughe.

Il latte di riso è consigliato per purificare le pelli grasse dato che contiene potassio che aiuta ad asciugare l’eccesso di sebo e a combattere i punti neri. Molto simile anche il latte di soia, utile con l’acne.

Esiste poi quello d’avena, ottenuto estraendolo dal seme del cereale. Questo latte è particolarmente usato nella skincare e nell’haircare per le sue proprietà lenitive.

Infine, anche quello vaccino gioca ha un suo ruolo in cosmesi. Da sempre usato per donare sollievo alle pelli irritate, esso ha una formulazione ricca di ingredienti nutrienti ma anche virtù schiarenti su macchie e discromie cutanee.

Inoltre, sono sempre di più i prodotti in texture lattiginose in quanto di facile assorbimento e in grado di veicolare velocemente e in profondità gli attivi delle formule skincare

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-11-2022