La Festa della mamma 2021 si avvicina, e questi lavoretti con cucchiaio di legno potrebbero rappresentare un’attività creativa e divertente per i bambini di tutte le età. Insomma, chi non ha in casa un cucchiaio di legno, dei colori, dei pennarelli e della colla vinilica? Basta recuperare dei materiali di riciclo in giro, tra sgabuzzino e dispensa, e mettersi all’opera. I bimbi avranno tutto ciò che serve loro per sfornare un lavoretto per la Festa della mamma originale come pochi. In cerca di qualche idea? Ecco di seguito pane per i loro denti.

Lavoretti per la la mamma con cucchiaio di legno

I cucchiai di legno – sì quelli con i quali generalmente mescoli il ragù – possono avere un uso extra che non avresti mai immaginato. Grazie alla loro forma arrotondata si prestano ad essere dipinti dando vita a volti umani e animali. Un’ottima idea per trascorrere un piacevole pomeriggio con il tuo bambino (o con il nipotino di turno, se non vuoi essere tu a realizzare il regalo per la tua festa, come biasimarti?) è quella di realizzare delle bambole con i cucchiai. Non hai bisogno di altro che di colori a tempera, pennarelli indelebili, nastri, pezzi di stoffa e qualsiasi altra cosa tu possa trovare in casa, come feltro e lana, ad esempio. Procurato il necessario, basta scatenare la fantasia per realizzare qualcosa si veramente unico. Ed i bambini in questo – non offenderti – ne sanno molto più di noi. In quanto alla vernice, nonostante più duratura sia quella acrilica, dato l’uso da parte dei bimbi – sempre meglio non rischiare – è meglio optare per quella lavabile.

In alternativa alle bamboline, i mestoli di legno possono essere usati per un altro tipo di lavoretti per la Festa della mamma, altrettanto creativi e di sicuro effetto. Stiamo parlando di quelli decorati a pois ed inseriti in un porta mestoli. Non regalano alla cucina un’aria decisamente più allegra con i loro colori pastello? Se i bimbi sono piccoli e ad aiutarli nella realizzazione di questo regalo per la mamma fai da te sono i papà, si può sempre optare per dei cucchiai dal design minimalista e moderno sui quali scrivere una frase (dettata rigorosamente dai piccoli) e da ornare con un fiocchetto. Lavoretto pronto in 5 minuti ma perfetto per fare la sua bella figura.

Infine, nel caso in cui i bimbi ci abbiano preso la mano, ricordate come i cucchiai di legno, così come diversi altri utensili da cucina, possano essere una buona base di partenza per creare personaggi da tenere in mano mentre raccontano le loro storie. I cucchiai di legno decorati possono diventare protagonisti di fiabe, racconti improvvisati o, ancora, essere utilizzati come delle marionette.

Via | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-04-2021