Solidarietà, amicizia e coraggio: queste le parole chiave del programma Extreme Makeover Home Edition Italia condotto da Alessia Marcuzzi, la quale grazie a un team di esperti realizzata la casa dei sogni in soli sette giorni, seguendo il format del programma americano. Dopo l’arredo bagno proposto in precedenza, ecco che le case in legno prefabbricate dominano la scena, già dalla seconda puntata. Una casa ideata da Ewe Wood alta e confortevole di circa 230 mq. Ma com’è possibile riuscire a creare un edificio simile in così poco tempo?


Le case in lego di Extreme Makeover Home Edition Italia

[blogo-gallery title=”Le case in legno di Extreme Makeover Home Edition Italia” slug=”le-case-in-legno-di-extreme-makeover-home-edition-italia” id=”154658″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6″]

Tutto risiede nel sistema costruttivo a telaio impiegato, che ha concesso l’arrivo in cantiere di infissi, pareti prefabbricate con isolamento, impianti e cartongessi pronti in una sola settimana. Anche nella quarta puntata del programma la protagonista indiscussa è la casa in legno con il sistema costruttivo XLAM. Tuttavia, il costruttore decide di lanciare un’ulteriore sfida al programma, dimostrando l’incredibile versatilità costruttiva dei sistemi in legno adoperati. Se nella seconda puntata al centro dell’attenzione c’era la velocità costruttiva, durante quella del 23 giugno i sistemi XLAM svolgeranno la funzione portante delle varie costruzioni in legno ecocompatibili, insieme a tutti i pannelli necessari per creare il progetto.

Con questo sistema innovativo ogni elemento dell’abitazione dovrà essere inserito manualmente, come in un cantiere tradizionale. Il risultato? Un edificio sostenibile con eccellente tenuta termica per tutte le stagioni. Una sfida intrigante quella prevista per la quarta puntata, con il team collocato in provincia di Rieti pronto a realizzare un’abitazione di 180 mq ripartita su due piani. Anche in questo caso si tratta di strutture altamente sostenibili, utilizzando uno dei materiali da costruzione più antichi dell’uomo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-06-2014