Attualità
Le illustrazioni del geografo Alex Mathers
Alex Mathers ha una laurea in Geografia, ma poi la vita l’ha portato ad appassionarsi all’illustrazione in maniera sempre più virtuosa, tanto più che è un autodidatta. Nonostante egli sia un geografo nel profondo del suo cuore, la sua mano parla chiaro, e le sue illustrazioni sono destinate ad importantissime firme dei più disparati clienti.
Ma forse è proprio per il suo particolare occhio che oggi arriva a disegnare paesaggi naturali e artificiali, creature marine, scimmie delle nevi giapponesi e vulcani, proprio i suoi soggetti preferiti come dichiara egli stesso. D’altronde non è un caso se il suo è uno sguardo dall’alto che vola sulle cose, (a volte anche attraverso) descrivendo mondi di case e alberi, montagne e laghi.
Illustrazioni e geografia da Alex Mathers
Lo stile di Alex è molto gradevole, e nel complesso vengono raggiunti risultati molto belli, utilizzando colori tenui con sfumature impercettibili, aspetti e configurazioni semplificati, e una sintesi formale perfetta. Inoltre il modo di descrivere porta inevitabilmente la mente a quello delle infografiche, dove la realtà è sezionata e simbolizzata per un apprendimento piacevole e preciso.