Longchamp apre la sua prima boutique in italia, in via spiga 6 a Milano. Lo store sarà una delle cinque boutique più grandi della maison nel mondo. Blogosfere Style & Fashion ha incontrato e intervistato Jean Cassegrain, CEO di Longchamp che ci ha raccontato la storia dell’azienda, ci ha mostrato la nuova boutique, le novità prodotto per il 2012, la nuova campagna pubblicitaria del brand e ci ha spiegato come vede il rapporto tra internet, social network e mondo fashion.

Questo spettacolare spazio di 250 mq è situato in una posizione privilegiata nel quadrilatero della moda, nel contesto di un edificio storico e ricco di fascino. È l’ultimo di una serie di nuovi “concept global store”, frutto di un progetto lanciato nel 2010 che fonde con successo l’heritage storico dell’azienda familiare con la contemporaneità del prodotto di Longchamp.

Attraverso le quattro ampie vetrate della boutique, il negozio comunica l’essenza della maison e del cliente tipo di Longchamp elegante ed under statement. La ricercatezza dei materiali scelti: legno, lacca, vetro e pelle, e la cura estrema dei dettagli, riflettono la tradizione artigianale di Longchamp, mentre alcune delle linee più rappresentative della maison, come ad esempio la pelle Veau Foulonnè e la stampa a motivo LM, sono reinterpretati come elementi di design del negozio.

L’idea della chiusura a battente,uno dei pilastri di Longchamp, è reinterpretata con una serie di piani a fisarmonica che sono di volta in volta usati per creare l’illusione dello spazio a valorizzare ed incorniciare le diverse aree dedicate alle ultime hit bag di Longchamp: la Balzane, la Gatsby o la Gloucester, o ancora per l’esposizione delle borse Le Pliage, che distribuite in bande verticali ricreano colori dell’arcobaleno, per stupire ed affascinare i visitatori nel basement.

La boutique di Milano è il primo negozio che dedica uno spazio al Ready to Wear e alle calzature. Uno spettacolare ascensore di vetro unisce i vari piani a partire dal basement , dove saranno disponibili la linea uomo, la linea da viaggio e business, area in cui troneggia anche un grande tavolo in pelle, progettato ad hoc.

Nel 2011 Longchamp ha visto una significativa crescita in italia, mercato che ha contribuito per il trenta per cento sulla crescita totale raggiunta in Europa. Il 2012 ha visto l’apertura della filiale italiana con un prestigioso showroom in corso Venezia 10 a Milano, e a seguire l’apertura del flagship store Longchamp in Italia.

Nota per la sua creatività, innovazione, qualità e maestria artigianale, per le sue borse iconiche Le Pliage® e per le sue partnership con artisti e modelle famosi, Longchamp ha visto una crescita costante sin dalla sua fondazione nel 1948. In tutto questo periodo la sua popolarità è cresciuta in Europa, in Giappone e negli Stati Uniti e questo processo ha accelerato negli ultimi anni a seguito dell’adozione da parte dei clienti dell’area Asia -Pacifico del suo stile francese.

Jean Cassegrain, CEO di Longchamp ritiene che il successo sia dovuto a “una visione netta e coerente per il nostro brand unita a investimenti sostenuti, un’ampia distribuzione e una particolare attenzione alla nostra maestria artigianale e qualità. Il nostro impegno in un programma continuativo di apertura di negozi, tra cui ricordo anche il nostro nuovo importante negozio La Maison 8 a Hong Kong, un aumentato supporto del brand e nuove linee di prodotti ispirati hanno contribuito in egual misura al raggiungimento di queste cifre.

Guardando al new flagship store di Milano, Jean Cassegrain ha dichiarato: “Siamo felici di presentare l’ultima versione del mondo Longchamp ai clienti italiani, universalmente riconosciuti per il loro gusto raffinato e sofisticato, interlocutori ideali per uno shopping nel cuore di quella che è la capitale della moda e del design, Milano. Il nostro flagship è dedicato sia all’universo femminile che a quello maschile, grazie ad un’atmosfera unica che nasce dalla combinazione di luci interne artificiali e di quella naturale proveniente dalle grandi vetrate“.

Tra le novità del 2012 ci sarà una nuova interpretazione della borsa iconica Le Pliage e una collaborazione con la stilista londinese, Mary Katrantzou, i cui materiali trompe l’oeil appariranno nei modelli delle borse Longchamp. Anche Jeremy Scott e Kate Moss continueranno a lavorare con la casa di moda francese.

È stata poi creata una nuova campagna pubblicitaria che sottolineerà i valori di fondo del brand e mostrerà i prodotti della casa. Il primo della serie, ‘Oh My Dog’ celebra la natura fresca e gioiosa di Longchamp in un cortometraggio con coreografie argute e giocose. Il tutto proseguirà anche nel 2012, con una nuova campagna, ‘Oh My Bag’.

Guardando al 2012, Jean Cassegrain dice, “È difficile fare delle previsioni di vendita precise in un mondo in così rapido cambiamento. Tuttavia, ci aspettiamo una crescita visto che stiamo aprendo nuovi grandi negozi e continuiamo a investire nell’azienda a livello globale, sia in nuovi mercati che in quelli più consolidati. Il nostro savoir faire, la nostra maestria artigianale e la qualità hanno finora garantito il nostro successo e resteranno le nostre parole d’ordine anche nel futuro.

Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique Longchamp Milano: le foto della nuova boutique

credit image by Caterina Di Iorgi

Seguitemi qui: Facebook, Twitter and Google+

VIDEO INTERVISTA A JEAN CASSEGRAIN

LINK UTILI

Protagoniste della campagna Longchamp: Kate Moss e Sasha Pivovarova

Kate Moss per Longchamp s’ispira a Brigitte Bardot

Bless realizza una borsa in limited edition per Longchamp

Riproduzione riservata © 2023 - PB

ultimo aggiornamento: 02-04-2012