Lifestyle
Lucio Battisti: le più belle frasi tratte dalle sue canzoni
Vi proponiamo una selezione di frasi tratte dalle canzoni più belle di Lucio Battisti: da La canzone del Sole a Acqua azzurra, acqua chiara.
Lucio Battisti è stato uno degli artisti più importanti ed amati della musica leggera italiana. Moltissimi suoi brani, come “La canzone del sole“, “Acqua azzurra, acqua chiara“, “Il mio canto libero“, sono passati alla storia diventando dei veri e propri cult che non ci si stanca mai di ascoltare. Vediamo insieme quali sono le frasi più belle tratte dalle sue canzoni.
Frasi tratte dalle canzoni di Lucio Battisti
Lucio Battisti è stato un artista straordinario che ha avuto la capacità di tradurre in poesia anche le sfumature più complesse dell’animo umano. La sua ricchissima discografia è senza dubbio entrata a far parte della storia della musica italiana e si compone di capolavori che si tramandano di generazione e generazione. Ecco alcune delle più belle frasi tratte dalle sue canzoni:
- Nuove sensazioni, giovani emozioni, si esprimono purissime in noi. La veste dei fantasmi del passato, cadendo lascia il quadro immacolato e s’alza un vento tiepido d’amore, di vero amore e riscopro te. (Il mio canto libero)
- Che anno è? Che giorno è? Questo è il tempo di vivere con te. (I giardini di Marzo)
- Non sarà un’avventura, questo amore è fatto solo di poesia. Tu sei mia, tu sei mia, fino a quando gli occhi miei avran luce per guardare gli occhi tuoi. (Un’avventura)
- Nuove sensazioni, giovani emozioni, si esprimono purissime in noi. La veste dei fantasmi del passato, cadendo lascia il quadro immacolato e s’alza un vento tiepido d’amore, di vero amore e riscopro te. (Il mio canto libero)
- Mi ritorni in mente, bella come sei, Forse ancor di più (Mi ritorni in mente)
- L’universo che respira e sospinge la tua sfera e la luce che ti sfiora cosa vuoi? Voglio te, una vita. Far l’amore nelle vigne. Cade l’acqua ma non mi spegne. Voglio te. (Due Mondi)
- E stringere le mani per fermare qualcosa che è dentro me, ma nella mente tua non c’è. Capire tu non puoi, tu chiamale, se vuoi emozioni. (Emozioni)
- Fiori rosa, fiori di pesco, c’eri tu. Fiori nuovi, stasera esco, ho un anno di più. Stessa strada, stessa porta, scusa se son venuto qui questa sera. Da solo non riuscivo a dormire perché di notte ho ancor bisogno di te. (Fiori rosa, fiori di pesco)
- Resta solo il tuo profumo, il profumo della pelle, lo sfondo delle stelle e un vago senso di dolore che scompare col respiro, col respiro del tuo amore. (Dove arriva quel cespuglio)
- E riscopro te dolce compagna che non sai domandare ma sai che ovunque andrai al fianco tuo mi avrai se tu lo vuoi. (Il mio canto libero)
- Le bionde trecce, gli occhi azzurri e poi, le tue calzette rosse. E l’innocenza sulle gote tue, due arance ancor più rosse (La canzone del sole)
Frasi sull’amore
Uno dei sentimenti maggiormente esplorati da Lucio Battisti nei suoi testi è sicuramente l’amore. La relazione sentimentale, l’affetto, la nostalgia per una storia finita sono temi che si trovano spessissimo al centro dei brani dell’artista. Ecco un’altra selezione di frasi tratte dalle canzoni in cui Battisti parla d’amore:
- Eppur mi son scordato di te, come ho fatto non so. Una ragione vera non c’è lei era bella però. Un tuffo dove l’acqua è più blu niente di più. (Eppur mi son scordato di te)
- Quella sera ballavi insieme a me e ti stringevi a me. All’improvviso, mi hai chiesto “lui chi è?”, ”lui chi è?”. Un sorriso, e ho visto la mia fine sul tuo viso. Il nostro amor dissolversi nel vento. Ricordo, sono morto in un momento. (Mi ritorni in mente)
- Comunque adesso ho un po’ paura, ora che quest’avventura sta diventando una storia vera. Spero tanto tu sia sincera. (Con il nastro rosa)
- Amarsi un po’ è come bere. Più facile è respirare, basta guardarsi e poi avvicinarsi un po’ e non lasciarsi mai impaurire. No, no! Amarsi un po’ è un po’ fiorire. (Amarsi un po’)
- Ancora Tu, non mi sorprende lo sai. Ancora Tu, ma non dovevamo vederci più? E come stai Domanda inutile stai come me e ci scappa da rider. Amore mio, ha già mangiato o no? Ho fame anch’io e non soltanto di te. Che bella sei, sembri più giovane, o forse sei solo più simpatica. Oh lo so cosa tu vuoi saper. Nessuna no, ho solo ripreso a fumare. (Ancora tu)
- Anche per te vorrei morire, ed io morir non so. Anche per te darei qualcosa che non ho. E così, e così, e così, io resto qui a darle i miei pensieri. A darle quel che ieri avrei affidato al vento cercando di raggiungere chi al vento avrebbe detto sì. (Anche per te)
- Perché l’amore sai, l’amore sai, non si può fermare mai. E quando arriva tu non puoi, soprattutto tu non vuoi andare via da lui. (Hey Ragazzo)
- In un mondo che non ci vuole più, il mio canto libero sei tu. (Il mio canto libero)
- A te che sei il mio presente. A te, la mia mente. E come uccelli leggeri fuggon tutti i miei pensieri, per lasciare solo posto al tuo viso, che come un sole rosso acceso, arde per me. (La luce dell’Est)