In arrivo la luna piena. L’8 novembre 2022 si potrà vedere quella che è stata denominata “Luna castoro”. Dove vederla e cosa significa.

Pronti ad osservare il cielo? In arrivo la luna piena di novembre detta anche “Luna castoro”. Una parte della Terra, vivrà un’eclissi totale di Luna martedì 8 Novembre 2022. Quando sarà possibile vederla nel dettaglio? Andiamo a scoprirlo insieme…

Luna piena novembre: quando e dove vederla

luna piena novembre
luna

Martedì 8 novembre 2022 sarà possibile vedere la luna piena o se preferite la Luna castoro. Si tratterà della penultima luna piena dell’anno e per questa ragione consigliamo a tutti di non perdersela. Ma quando sarà possibile vederla nel dettaglio?

L’evento sarà visibile nel suo culmine alle 12.02 ora italiana. Noi di Pinkblog vogliamo darvi qualche consiglio per vederla al meglio. Prima di tutto la prima dritta è quella di posizionarsi lontano dalle luci e, nella speranza che le nubi non offuschino la scena, lo spettacolo sarà decisamente più che godibile. Farlo in compagnia darà all’esperienza ancora maggiore impatto.

Significato

Come detto, l’8 novembre la luna si mostrerà in tutto il suo splendore con un meraviglioso plenilunio. L’evento, noto anche come “Luna bianca del Castoro”, prende il nome dalle antiche tradizioni dei nativi americani. Da quanto è noto, le antiche popolazioni delle Americhe andavano a caccia di castori per ricavarne delle calde pellicce utili per affrontare l’inverno.

Questo avveniva soprattutto a novembre, mese in cui i castori riempiono gli argini dei fiumi e sono presenti in maniera massiccia, intenti a costruire dighe e tane in cui rifugiarsi in vista dell’inverno. Ecco perché un plenilunio in questo periodo prende appunto il nome dell’animale.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-11-2022