Buonissime e utilizzabili anche per svariate ricette. Le mandorle hanno tante qualità e fanno bene. Ma quante se ne possono mangiare al giorno?

Le mandorle sono un alimento ricco di proprietà benefiche per l’organismo. Sono buone da sole ma anche in compagnia e soprattutto possono essere impiegate in svariati modi, sia in cucina che in campo beauty. Oggi ci concentrermo sulle loro proprietà e vi daremo qualche suggerimento anche sul numero massimo da mangiarne al giorno.

SEMI DI ZUCCA: PROPRIETA’, BENEFICI E NON SOLO

Mandorle: cosa bisogna sapere

mandorle
mandorle

Come quasi tutta la frutta secca, anche le mandorle fanno bene e hanno delle proprietà non indifferenti. Numerosi studi hanno dimostrato che un consumo giornaliero pari a 30-35 gr migliora la salute del cuore e riduce il rischio cardiovascolare. Ma non solo. Questo frutto aiuta il sistema nervoso, riducendo stress e fatica, e viene raccomandato a chi soffre di diabete poichè tiene sotto controllo la glicemia.

Inoltre, la presenza di vitamina E e di altre sostanze antiossidanti aiutando la pelle a rimanere più morbida e dunque giovane.

Tra i benefici delle mandorle, però, è stato appurato che rientra anche il funzionamento dell’intestino ed in particolare del microbioma intestinale, ovvero l’insieme dei microrganismi che vivono nell’intestino. L’assunzione per 6 settimane di piccole porzioni giornaliere di mandorle migliora l’acidità gastrica, l’assorbimento a livello intestinale e l’attività di alcuni batteri, promuovendo selettivamente la colonizzazione dell’intestino da parte dei batteri “buoni”.

Questi benefici derivano dall’aumento della produzione di butirrato, un acido grasso a catena corta che favorisce la salute dell’intestino. Esso viene prodotto naturalmente dalla fermentazione delle fibre alimentari realizzata dal microbiota intestinale ed è la principale fonte di energia per i batteri che compongono il microbiota intestinale e per i colonciti, le cellule che formano l’epitelio del colon. Quando queste cellule funzionano in modo efficiente, creano la condizione ideale per la proliferazione di microbi intestinali che hanno il compito di rafforzare la parete intestinale favorendo l’assorbimento dei nutrienti e riducendo il rischio infiammazione.

Inoltre, pare che le mandorle siano utili a favorire anche la regolare defecazione settimanale.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-10-2022