Le senti anche tu quelle belle canzoni natalizie nell’aria? E senti il profumo di manicaretti e piatti deliziosi in vista dei pranzi e delle cene di Natale? Questo è senza dubbio il periodo più dolce dell’anno, nel senso che non ci risparmiamo quando si tratta di mangiare panettoni, biscotti, frutta secca e altri piatti tipici natalizi!
Il cibo più leggero che mangiamo durante le feste probabilmente è la lenticchia, che tutti noi portiamo in tavola un po’ per scaramanzia, un po’ per convincerci di aver mangiato un alimento (almeno uno) salutare a Natale o a Capodanno.
Per te che sei sempre a dieta, probabilmente questo è un periodo particolarmente complesso. Probabilmente ti starai ponendo la fatidica domanda: assaggiare ogni portata, o non assaggiare ogni portata? Visto che Natale arriva una volta sola ogni anno, dal nostro punto di vista si, dovremmo assaggiare e goderci tutte le portate che desideriamo, senza perdere di vista la propria salute naturalmente.
Il Christmas Food Plan 2021 per sopravvivere alle feste
Per affrontare le feste e (magari) mangiare senza ingrassare, vogliamo condividere insieme a te i consigli di Iader Fabbri, biologo nutrizionista e divulgatore scientifico, autore dei libri “L’indice di equilibrio” e “Ricette in equilibrio” (Mondadori), dove l’esperto spiega come gestire l’alimentazione in modo bilanciato, senza grosse rinunce e, al tempo stesso, senza troppi eccessi.
All’insegna del motto “come, cosa e quando mangi è più importante di quanto mangi”, Fabbri ha deciso di condividere insieme a noi il suo Christmas Food Plan, una sorta di vademecum per sopravvivere alle feste senza esagerare a tavola.
Vediamo dunque quali sono i punti del nostro piano di azione per goderci il Natale senza pensare troppo alla bilancia!
Mangiare senza ingrassare a Natale: le strategie più efficaci
- Pianificazione: in vista dei pranzi e delle cene natalizie, pianifica i pasti e scegli quali saranno i tuoi giorni jolly, quelli durante i quali farai qualche sgarro.
- Attività fisica: durante le feste non mettere da parte lo sport, ma allenati quando puoi, vai a correre e mantieniti attiva. Se possibile, fai una corsetta proprio il giorno di Natale, prima di andare a pranzo dai tuoi parenti o amici. In questo modo, come spiega Fabbri, potrai svuotare “il serbatoio di zuccheri” del tuo corpo in vista dei carboidrati che assumerai durante il pasto.
- Strategie sazianti: Fabbri raccomanda di provare le cosiddette strategie sazianti, ovvero dei trucchi anti-abbuffata. Ad esempio, prima di mangiare bevi un bicchiere d’acqua, o mangia frutta e verduraa tavola, in modo da sentirti sazia più presto.
- Avanzi? No grazie! Probabilmente ti sarai accorta che spesso a minare la tua dieta non è tanto il cibo compreso nel menu di Natale, quanto piuttosto la mole di avanzi che porti a casa dopo le feste. Evita di cadere in questo errore, e regala piuttosto panettoni e altri cibi a chi ne ha più bisogno.
- No al digiuno post-Natale: tante persone pensano che mangiare pochissimo dopo le feste sia il modo migliore per perdere peso. In realtà si tratta di una strategia priva di fondamento, e persino rischiosa per la salute. Dopo un pasto jolly, torna semplicemente a seguire la tua routine alimentare senza grandi privazioni e soprattutto senza inutili sensi di colpa.
- Pensa quando mangi: prima di addentare un cibo qualsiasi, domandati se e come quel determinato alimento influenzerà la tua salute, e chiediti se davvero ne hai voglia o se piuttosto non stai mangiando per noia o perché spinta dalle insistenze degli altri commensali. Mangiare in modo consapevole, non solo a Natale, ma tutto l’anno, può aiutarti a mantenerti in salute e più soddisfatta.
A questo punto hai tutte le conoscenze necessarie per mangiare senza ingrassare (anche a Natale). Non ti rimane che assaggiare i tuoi cibi preferiti e goderti le feste!
Riproduzione riservata © 2024 - PB