Tutto sul comico, attore, regista e sceneggiatore Marcello Cesena noto in tv per essere Jean Claude nella serie Sensualità a corte.

Ospite nella puntata di Oggi è un altro giorno del 24 maggio anche Marcello Cesena, noto comico e attore ma anche regista e sceneggiatore che il pubblico del piccolo schermo ha imparato a conoscere soprattutto per aver interpretato Jean Claude in collaborazione con la Gialappa’s Band a “Mai dire lunedì” in ‘Sensualità a corte’. Andiamo a vedere la sua carriera e vita privata. Marito e curiosità.

Marcello Cesena, chi è e carriera

Marcello Cesena
Marcello Cesena

Marcello Cesena è nato a Genova, dove ha trascorso la sua gioventù. Ha studiato architettura all’Università di Genova, prima di capire che la sua strada era quella della recitazione trasferendosi a Roma dove risiede.

Cesena non nasce come comico televisivo, ma come attore di teatro. Dopo essersi diplomato alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, nei primi anni ’80 ha lavorato con Giorgio Albertazzi e Giorgio Gallione. Lo abbiamo trovato anche al cinema diretto da Pupi Avati.

In vesti diverse e di comico, eccolo ai Broncoviz, gruppo comico formato da Maurizio Crozza, Carla Signoris, Ugo Dighero e Marco Pirovano.

Successivamente in tv con il programma Avanzi, di cui ha curato la regia. Negli stessi anni ha portato in tv diverse parodie di spot pubblicitari che lo hanno reso ancora più famoso. Come sceneggiatore e regista ha realizzato alcuni film tv e altri per il cinema: uno su tutti, ‘Il cosmo sul comò’ con Aldo, Giovanni e Giacomo.

Il vero successo in televisione è arrivato negli anni 2000, con l’inizio della collaborazione con la Gialappa’s Band. Il suo ruolo più famoso è quello di Jean Claude nella serie tv interattiva “Sensualità a corte”, che ha debuttato in “Mai dire lunedì”.

Vita privata

Per quanto riguarda la sua vita privata, sempre riservata, sappiamo che Marcello Cesena è sentimentalmente legato al suo compagno Alessandro Iovine con il quale è convolato a nozze nel 2020.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-05-2023