Dai Ricchi e Poveri alla vita privata, passando dalla lite famosa alle storie d’amore: tutto sulla cantante Marina Occhiena.

Ospite a ‘Oggi è un altro giorno’ con Serena Bortone nella puntata di martedì 4 aprile 2023, Marina Occhiena torna a parlare della sua vita, privata e professionale. Dai Ricchi e Poveri agli amori e non solo. Andiamo a scoprire meglio chi è la cantante.

PERCHE’ SI SONO LASCIATI I RICCHI E POVERI?

Marina Occhiena, chi è

Marina Occhiena
Marina Occhiena

La cantante Marina Occhiena è nata a Genova il 19 marzo 1950. Appassionata di musica fin da bambina, ha fatto il suo esordio nel settore in giovane età. Infattin a 15 anni ha inciso per la Dischi Ricordi il brano ‘A poco a poco’.

Nel 1967, ancora minorenne, entra in un quartetto di grande talento, i Ricchi e Poveri, composto anche da Angelo Sotgiu, Franco Gatti e Angela Brambati.

Con la band arriva il successo con le partecipazioni a Sanremo nel 1970 e nel 1971, con due brani diventati iconici: ‘La prima cosa bella’ e ‘Che sarà’.

Il gruppo torna Sanremo nel 1977 con il brano ‘Due storie dei musicanti’ e nel 1978 rappresentano addirittura l’Italia all‘Eurovision Song Contest di Parigi con il brano ‘Questo amore’.

Qualcosa cambia, però, nel 1981 quando Marina, diventata nel frattempo anche autrice del gruppo e adattatrice di testi in lingua straniera, alla vigilia di una nuova esibizione a Sanremo decide di abbandonare il gruppo, per motivi che solo negli ultimi anni sono stati chiariti definitivamente.

Perché i Ricchi e Poveri si sono lasciati? Nelle versioni ufficiosi si parla di storie di tradimenti avendo avuto una relazione con il compagno di Angela.

Dopo l’abbandono, la Occhiena inizia un percorso da solista che arriva al massimo successo con la partecipazione al Festivalbar 1985 con il brano ‘Videosogni’. Nel 2020 la reunion con il gruppo.

Vita privata

Sulla vita privata di Marina si è parlato tanto soprattutto in chiave del famoso “tradimento” che ha portato poi alla separazione dai Ricchi e Poveri.

Dei suoi amori si sa di una storia con Franco Califano, e successivamente ha legato sentimentalmente anche con altri uomini del mondo dello spettacolo.

Attualmente la donna è sposata. Suo marito è Giuseppe Giordano. I due hanno anche avuto un figlio insieme nel 1997.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-04-2023