Seguici su

Wellness and Fitness

Mascherina per il sonno: i benefici mentre si dorme

mascherina per il sonno

C’è chi la usa e chi no, ma la mascherina per il sonno porta con sé dei grandi benefici a chi la usa. Andiamo a vedere quali sono.

Indossare una mascherina per il sonno per gli occhi quando si va a dormire può offrire significativi benefici al nostro corpo ed in particolare alla nostra salute mentale. Diversi i fattori positivi che sono stati dimostrati da un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica specializzata Sleep. Andiamo a scoprire tutto.

Conoscete la mascherina che vi sveglia all’alba?

Mascherina per il sonno: benefici

mascherina per il sonno

Dormire indossando una mascherina per il sonno sugli occhi avrebbe effetti positivi sulla memoria, sulla vigilanza, la prontezza e altre funzioni cognitive. In pratica il totale buio e quindi l’oscuramento degli occhi senza che la luce possa filtrare e disturbare il sonno porterebbe grandi vantaggi e benefici.

Ad averlo stabilito, come detto, è stato un team di ricerca internazionale guidato da scienziati della Scuola di Psicologia dell’Università di Cardiff (Regno Unito). Questi hanno collaborato a stretto contatto con i colleghi della Scuola IMT Alti Studi Lucca, del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Padova e del Dipartimento di Psicologia della Northwestern University di Chicago. Coinvolte anche tre scienziate italiane: Viviana Greco, Damiana Bergamo e Paola Cuoccio. A coordinare lo studio proprio la dottoressa Greco, del Centro di ricerca sull’imaging cerebrale dell’Università di Cardiff (CUBRIC).

Lo studio

Ma come si è svolto tale studio? Per dimostrare l’efficacia delle mascherine per il sonno per gli occhi sono avvenuti due differenti esperimenti con circa 130 ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni.

Nel primo test, 94 partecipanti sono stati invitati a indossare la mascherina per una settimana, mentre la settimana successiva sono stati sottoposti “a una condizione di controllo in cui la luce non è stata bloccata”.

In alcuni casi sono state date, nella seconda settimana, delle mascherine con dei fori per evidenziare e isolare eventuali fattori di disturbo determinati dall’uso dell’accessorio. Dopo i primi cinque giorni di ciascuna delle due settimane i volontari sono stati sottoposti a specifici test cognitivi, per verificare se il blocco totale della luce grazie alle mascherine potesse garantire dei benefici.

Il risultato? Incredibile.

Dopo aver dormito con la mascherina, infatti, i partecipanti hanno ottenuto punteggi migliori sia nei test mnemonici sia in quelli volti a misurare i tempi di reazione. Tale oggetto indossato aveva quindi migliorato memoria, vigilanza e reazione.

Nel secondo esperimento sono stati coinvolti 35 volontari ed è stato evidenziato l’efficacia della mascherina notturna in termini di prestazioni cognitive.

In questo caso le persone coinvolte hanno indossato dei dispositivi per monitorare il sonno (nello specifico l’attività cerebrale) e la quantità di luce al risveglio.

Una volta sottoposti al test, i volontari che avevano indossato le mascherine hanno ottenuto ancora una volta i risultati migliori.

I ricercato hanno osservato che l’uso della mascherina era associato ad una maggior durata del sonno lento o non-REM, a sua volta legato ai benefici cognitivi palesati appunto nei test.



Lifestyle14 ore ago

Dove abita Simona Ventura? Ecco la sua casa esclusiva nel cuore di Milano

Simona Ventura ha una splendida casa in uno dei quartieri vip di Milano: al suo interno sono presenti alcuni degli...

Lifestyle18 ore ago

Le frasi più iconiche della serie tv Una mamma per amica

Vi presentiamo una raccolta delle frasi più iconiche della serie tv Una mamma per amica con protagoniste Lauren Graham e...

Lifestyle2 giorni ago

Geolier: la scaletta dei concerti del tour 2025

Vi presentiamo la scaletta concerti 2025 di Geolier: dalle tappe in programma alle canzoni che porterà in scena in tutta...

Lifestyle2 giorni ago

Come fare il cubo di Rubik: istruzioni, algoritmi e mosse

Come fare il cubo di Rubik? Vediamo le istruzioni e i trucchi per risolvere il rompicapo più apprezzato di sempre....

Donna in intimo con gambe lisce dopo la depilazione Donna in intimo con gambe lisce dopo la depilazione
Bellezza2 giorni ago

Luce pulsata o laser: quale soluzione fa per te?

Il sogno di avere una pelle liscia e sana sempre e di poter abbandonare rasoi, cerette e simili unisce sicuramente...

Lifestyle3 giorni ago

Brunori Sas: la scaletta dei concerti del tour 2025

Vi presentiamo la scaletta concerti 2025 di Brunori Sas: dalle tappe in programma alle canzoni che porterà in scena in...

Lifestyle3 giorni ago

“Perfetta” di Geppi Cucciari: tutte le info sul tour teatrale 2025, date e durata

Tutte le informazioni sul tour a teatro 2025 di Geppi Cucciari con “Perfetta”: le date, la durata e la descrizione...

Lifestyle3 giorni ago

Significato del nome Matilde: origini, caratteristiche e onomastico

Matilde è un nome femminile dal significato profondo: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulle sue caratteristiche! Matilde è...

Lifestyle3 giorni ago

Cosa ci dice la posizione in cui dormiamo sul futuro della coppia?

Esiste un legame tra le posizioni per dormire e il divorzio? Le abitudini notturne di coppia svelano il destino della...

Lifestyle4 giorni ago

Francesco Gabbani: la scaletta dei concerti del tour 2025

Vi presentiamo la scaletta concerti 2025 di Francesco Gabbani: dalle tappe in programma alle canzoni che porterà in scena. Tutto...

Lifestyle4 giorni ago

Significato del numero 35, l’auciello nella smorfia napoletana

Qual è il significato del numero 35? Una cifra dalle mille sfaccettature che rappresenta l’uccello nella smorfia napoletana. Il numero...

Lifestyle4 giorni ago

Frasi Ligabue, dalle canzoni ai libri al suon di “Niente paura, ci pensa la vita”

Le frasi di Ligabue, tratte dalle sue canzoni e dalle tante interviste rilasciate nel corso della carriera, sono tante: ecco...