Auto
Maserati GranTurismo MC nei campionati GT4 2016
Il marchio del tridente gode di ampia e meritata fama su scala mondiale. La sua storia nobile è tornata a brillare.
[blogo-gallery id=”258374″ layout=”photostory”]
Le Maserati GranTurismo MC saranno nuovamente in pista nel 2016, gestite da team privati, per competere nei campionati internazionali nella classe GT4.
Sono oltre 20 gli esemplari già confermati, nei colori di 10 scuderie diverse, che hanno rilevato le vetture e le aggiorneranno secondo i nuovi regolamenti della categoria.
Il ritorno alla classe cadetta GT, dopo il debutto nel 2009 nella GT4 europea, segue le positive esperienze del 2015 con le “gare test” di Road America, Laguna Seca e Misano e vedrà le vetture italiane schierate principalmente su due fronti: il Pirelli World Challenge negli Stati Uniti e i campionati continentali GT4 in Europa.
Gli interventi tecnici necessari per l’adeguamento della vettura alla omologazione GT4 riguardano principalmente il motore e l’aerodinamica, mantenendo però invariata l’architettura tecnica generale della vettura: motore V8 4.700cc, cambio elettroattuato con comandi al volante e peso 1.410 Kg a secco.
L’applicazione di una flangia all’aspirazione ridurrà la potenza dagli attuali 488 CV a circa 430 CV, mentre un nuovo profilo ala posteriore e un diffusore modificato contribuiranno ad adeguare le prestazioni della vettura a quelle delle altre GT4. La configurazione finale per la GranTurismo MC verrà stabilita nel test BoP ufficiale pre-campionato, che completerà la omologazione della vettura secondo gli standard GT4 SRO.
Maserati garantirà il necessario supporto tecnico ed il servizio ricambi a tutti i team impegnati nei principali campionati, trasferendo l’esperienza e il know-how sulla vettura accumulato nelle sei passate stagioni del Trofeo Maserati.