Mauro Gasperi ai2011-2012.jpg

Mauro Gasperi presenta a Pitti W la preview della collezione autunno – inverno 2011/2012 che costituisce la base della nuova collezione che andrà in passerella a Milano Moda Donna. Ricca di capispalla, abiti e maglie facilmente intercambiabili tra loro, che creano innumerevoli possibilità di utilizzo nella vita di ogni giorno.

Un look quotidiano, Citychic, ammorbidito da tessuti comfort, da linee a “uovo” e da giochi di dettagli come l’utilizzo dell’elastico o la coulisse al collo. Il concetto di “architettura” è fonte di ispirazione e trova applicazione in un look pulito, rettilineo e squadrato.

Spessori e profili di nervatura sottolineano i volumi. Dettagli come “raggi” a taglio vivo in rilievo e giochi di pannelli e serpenti (rays, waves, snakes e wallets), arricchiscono i capi di concetto moda. Un ulteriore dettaglio per rendere la collezione ancora più invernale e più calda è l’inserimento della mongolia inserita nei capispalla e nelle bluse in tono.

Due i “concetti continuativi” in questa collezione. Il ricamo “alveare” che viene realizzato su tessuti di jersey leggero o per t-shirt, gonne e sciarpe. Il “trench-spolverino” che anche in questa collezione si accorcerà e trasformerà il trench in giacchina, grazie a una zip nascosta.

I materiali sono il panno cashmere per i capispalla, le lane flanella, il cashmere e gabardina per gli abiti, i pantaloni e le gonne. La maglieria è realizzata in cashwool (merinos e cashmere) e in mohair; quest’ultimo viene trattato in diverse finezze e realizzato in piccoli pezzi intercambiabili fra loro. Nella palette delle nuances, proposte a contrasto o ton sur ton, dominano il cammello, i colori fango, blu klein e blu avio, il gray flanell, il lapis, un arancio fiamma e il black.

Riproduzione riservata © 2023 - PB

ultimo aggiornamento: 13-01-2011