[blogo-gallery id=”278049″ layout=”photostory”]

Fondata nel 1729, a Reims, nel cuore della Champagne, la Maison Ruinart diventa la prima Maison di Champagne della storia. Un’impresa che quasi tre secoli dopo continua a consolidarsi e ad arricchirsi. Eleganza, purezza, savoir-faire eccezionale, luce sono le parole chiave. L’equilibrio tra le sue radici e l’audacia della sua missione è diventata la chiave del successo che ha riscosso nel mondo e ne fa una delle Maison che esprimeranno sempre uno spirito moderno e contemporaneo. Il suo impegno nel campo dell’Arte è storico e si esprime attraverso la partecipazione alle maggiori fiere internazionali, ma anche e soprattutto tramite i lavori commissionati ad artisti di fama, che a modo loro e attraverso il loro filtro, offrono una personale visione della Maison.

Quest’anno, l’artista Jaume Plensa, famoso per le sue silhouette di corpi umani seduti o inginocchiati che sembrano scrutare l’orizzonte in maniera meditativa, come pensatori contemporanei, si è ispirato al fondatore della Maison Ruinart, dom Thierry Ruinart, realizzando un masterpiece eccezionale: un testimone silenzioso, ancorato al suolo come lo è la vigna e come dom Thierry Ruinart lo era alle sue radici champenoise. Questa importante scultura è costituita da elementi di linguaggio universali: segni, lettere provenienti da otto alfabeti diversi – il latino, il greco, l’arabo, così cari a dom Thierry Ruinart, ma anche l’ebraico, il cinese, il giapponese, il russo e l’hindi.

Ogni lettera, assemblata alla mano, crea una seconda pelle dalla forma capace di rinascere sempre in maniera diversa. Ci sono voluti quasi 5 mesi a Jaume Plensa per dargli un’anima, una pulsazione, una luce e ancorarla in modo poetico alla terra attraverso le sue radici calligrafate. Per realizzare quest’opera, Jaume Plensa ha utilizzato un acciaio levigato dalle sfumature satinate.

“Siamo felici e orgogliosi di questa partnership artistica con Jaume Plensa. Attraverso l’arte contemporanea, la Maison Ruinart vuole condividere il suo patrimonio, la storia e il savoir-faire, nonché l’eccellenza dei suoi vini in giro per il mondo”, dichiara Andrea Pasqua, Senior Brand Manager Ruinart. “Il masterpiece infatti, dopo Basel Hong-Kong, sarà presente a Frieze NY, Art Basel Basilea, Miami Art Basel, Frieze Londra, FIAC (Parigi)… A miart, abbiamo l’occasione di svelare un book speciale, con la cover personalizzata dall’artista, e che custodisce l’ispirazione e il legame di Jaume Plensa con la Maison Ruinart”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-03-2017